Ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2017
Come fa una mamma, magari lavoratrice a mettere in tavola un cibo sano e fresco per il suo piccolo? E’ uno dei tanti meravigliosi misteri che ogni donna porta con se, ma per chi proprio di tempo non ne ha, è nato a Firenze un nuovo locale che garantisce “pappa fresca a domicilio” per bambini da 6 mesi in su.
Questo nuovo locale di cibo da asporto per bambini si chiama Babygnam e di idee da cui trarre spunto ne ha veramente tantissime. Propone infatti una
gastronomia per la prima infanzia, con ingredienti 100% organici certificati, a km0 e di stagione, serviti sempre freschi (i cibi sono sotto vuoto, arrivano in tavola entro 24 ore dalla loro preparazione).
Giusto per dare una idea, i cibi “take away” sono divisi in tre fasce di età: “gnam A” propone pochi ingredienti selezionati, adatti ai primi mesi di svezzamento (da 6 +), come la vellutata di riso e mela cotta, la crema di mais e pera cotta, o il dolce crema di riso; “gnam B” introduce latticini, legumi e cereali per un pasto completo, con porzioni più abbondanti, come il risotto con le zucchine, la pasta con crema di tofu, la crema di borlotti al profumo di rosmarino, il milkshake di frutta al latte vegetale (da 9 +); “gnam C” offre una selezione di piatti di carne e pesce, con piccoli pezzetti di cibo (adatti a 12 mesi +), come la “Vellutata nr.7”, con carota, patata, brodo vegetale, prosciutto cotto, olio, o “La preferita”, con brodo di pollo.
L’eticità di Babygnam non si esaurisce al cibo. Oltre all’uso di ingredienti non particolarmente diffusi, come i fagiolini mung, il sorgo, e l’alga kombu, ricca di sali minerali, perfino il kit con cui viene consegnato il cibo e etico. Tutto è reciclabile o compostabile, e anche la consegna, fatta con una bici elettrica, non inquina. Il vasetto in cui vengono serviti i piatti può essere scaldato a bagnomaria o nel microonde, comodo sia in viaggio, che al ristorante o a casa.
Oltre a fare i complimenti a chi ha saputo creare questa bella idea, inaugurata i primi di aprile a Firenze, vi segnaliamo che il locale è aperto a Firenze, in piazza Dresda n.11, e sul sito www.babygnam.com