The Latte Art and Coffee Jam Session!
3 Marzo 2016
Un Bellissimo Concorso di Ristorazione Diversa
5 Marzo 2016

Arredare un Bar con un Giardino Urbano

Cercate idee innovative per arredare lo spazio esterno di un bar? Magari con edere, piante aromatiche e perfino vera erba di prato a rasserenare gli animi, come alcuni locali hanno fatto!

 

Idee per arredamento diverso di un bar? Questo locale in Vietnam è uno spazio verdissimo, e si può giocare con le piante anche in Italia!

Idee per arredamento diverso di un bar? Questo locale in Vietnam è uno spazio verdissimo, e si può giocare con le piante anche in Italia!

 

Naturalità, consapevolezza e benessere: queste tre parole racchiudono buona parte della filosofia con cui si trovano idee per un nuovo ristorante. Vicinanza con la natura nelle preparazioni, più vicine a gusti meno artefatti e più in linea con l’alternarsi delle stagioni. Ricerca di consapevolezza di ciò con cui ci nutriamo e ricerca del benessere, ben sapendo che, come dice il saggio, noi siamo ciò che mangiamo.

Quasi a simboleggiare tutti questi punti abbiamo avuto modo di conoscere e visitare un nuovo locale (detto fra noi lo abbiamo conosciuto perché ha deciso di servire la particolarissima miscela di caffè pensata dal nostro gruppo per il caffè brewing, l’unico che serve!) e ci ha colpito molto il tipo di arredamento, che avremmo potuto definire davvero come un “Giardino urbano” un bar arredato con grandi edere rampicanti, piante aromatiche in luogo delle solite barriere verdi che delimitano i dehor esterni e perfino minuscoli prati di erba verde, vera, sui tavoli.

Edoardo Franchini, uno dei creatori del V3raw, questo concept che ha aperto a Milano la sua seconda location dopo la start up di Cuneo, ci racconta che la loro idea era quella di offrire un giardino dove rilassarsi, anche nel centro di una grande città come Milano, e davvero, fra Edere e rosmarini, sembra di stare in mezzo ad un pergolato di campagna, non per nulla, fra gli altri, usiamo anche il loro esempio, in video e foto, per vedere come uno spazio all’aperto possa creare “due locali in uno”, durante il corso di gestione e apertura bar.

Una panoramica, dentro e fuori, del V2raw di Milano

Una panoramica, dentro e fuori, del V2raw di Milano

 

C’è da dire che gli esempi di locali che trovano idee per i tavoli esterni del bar anche in altre parti del mondo non mancano.

In un recente viaggio, per esempio, abbiamo potuto vedere un bellissimo locale in Vietnam, un classico bar arredato con stile industriale (o post-industriale, dicono alcuni…) ma con l’inserimento di tantissime piante, un contesto quasi lussureggiante, che ammorbidiva le lamiere e la ruggine che distinguono il locale. Di questo locale trovate un bel servizio su questo sito di architettura.

In Cina hanno invece probabilmente preso inspirazione dai boschi verticali di Milano, con questo locale dal verde pensile…

Arredare un locale con le piante? In Cina lo fanno così...

Arredare un locale con le piante? In Cina lo fanno così…

 

CLICCATE QUI per scoprire le date dei nostri PROSSIMI CORSI DI APERTURA E GESTIONE BAR E LOCALI e portate al corso i VOSTRI PROGETTI, LI ESAMINEREMO INSIEME!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.