VENDESI BAR A RAVENNA
16 Giugno 2014
LA MACCHINA DA ESPRESSO PIU’ GRANDE DEL MONDO
20 Giugno 2014

SCEGLIERE IL MACINA CAFFE’ PER IL PROPRIO BAR

Con e senza dosatore di caffè gia premacinato, questo il dilemma più importante per chi si trova a scegliere un macina caffè per il proprio bar. Vediamo pro e contro di questa scelta.

 

A sinistra un macina caffè con dosatore a destra uno senza. Qual'è il migliore?

A sinistra un macina caffè con dosatore a destra uno senza. Qual’è il migliore?

In diversi altri post abbiamo parlato di come scegliere le varie attrezzature per il bar. Abbiamo parlato, ad esempio, di come scegliete la lavabicchieri a seconda del tipi di lavoro (cocktail o caffetteria) e dell’affluenza prevista. Abbiamo parlato di come scegliere il fabbrica ghiaccio o il blender e, anche, la macchina da caffè, macchina da caffè che completeremo in questo post parlando del macinacaffè.

Se una volta a guidare la scelta del macinino poteva essere la questione (di lana caprina) se scegliere un macina caffè con macine piatte o coniche, adesso la questione sembra abbondantemente risolta a favore delle lame piatte, in grado, secondo gli ultimi studi, di dare una granulometria (una misura delle particelle macinate) più regolare e precisa.
La questione che si pone invece da un paio d’anni a questa parte è se scegliere un macinacaffè doser o doserless, con o senza dosatore. Qui la differenza è sostanziale. Nel primo caso, quello con il dosatore e sistema di gran lunga più diffuso, si “premacina” il caffè che cade in un contenitore in plastica, da dove, tramite una levetta in plastica, si lascia cadere nel filtro la dose necessaria. Nel secondo caso, come vedete nel video sotto, il caffè viene macinato solo al momento della preparazione dell’espresso.

Gli esperti di caffè non hanno dubbi, con il doserless si hanno molto vantaggi, come:

  • Caffè macinato fresco al momento (il caffè perde, nella mezz’ora dopo la macinatura, il 70% degli aromi)
  • Rapidità e facilità nel trovare la corretta macinatura
  • Minor spreco di caffè per errori di macinatura
  • Facilità di pulizia e quindi meno olii del caffè che irrancidiscono nel dosatore.

Fra i vantaggi del doser possiamo invece annoverare un costo più contenuto e una maggior rapidità, ma se considerate che nel bar Loacker (si quello dei wafer) di Bolzano, lavorano 15 kg di caffè al giorno e usano questi macina caffè vuol dire che il tempo che di perde non è poi molto. E la nostra scelta? Nei corsi di caffetteria usiamo macinatori doserless, ma facciamo anche esercitazioni con i doser, quelli che più facilmente ci troveremo ad usare nei locali…

Tags:
  • caffé
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.