BAR IN VENDITA A PIAZZA ARMERINA, ENNA
14 Dicembre 2010
I BAR NELLE STAZIONI FERROVIARIE. ANDARE INCONTRO AL CLIENTE
23 Dicembre 2010

STRATEGIE PER ALZARE GLI INCASSI DI UN BAR: IL CASO DELLA CIOCCOLATERIA VESTRI

Cioccolata calda ma in bicchierini da espresso: l’idea innovativa di una nota cioccolateria di Firenze che supera il problema di un locale troppo piccolo e prende al volo i desideri della clientela.

lsIn questo blog abbiamo già parlato di idee innovative che hanno permesso ad alcuni bar di diventare apprezzati, unici e di successo, e nei nostri corsi di gestione parliamo a lungo di queste strategie applicate al singolo caso e del concetto di target, vale a dire il pubblico di cui dobbiamo cogliere i bisogni perchè il nostro locale diventi un successo.

Vestri è una azienda Toscana che produce cioccolata e che ha deciso circa sei anni fa di aprire un negozio a Firenze.

Il punto vendita scelto, piccolissimo, era incentrato, naturalmente, sulla cioccolata, ma come coniugare il consumo della cioccolata calda, generalmente lento, rilassato e con tempi di fruizione lunghi, con un locale che, per forza di cose, non poteva avere posti a sedere?

L’idea vincente è arrivata, come succede spesso in questi casi, mettendosi nei panni dei clienti che passano di fronte al locale. Vi è mai capitato, in un inverno gelido, di pensare che vi fareste volentieri una bella cioccolata calda a cui rinunciate perché non avete tempo, perché è troppa (e state attenti alla linea) e, anche, perché al tavolo costa troppo?

Ecco, se vi è capitato di fare questa riflessione avete percorso la prima parte di un idea imprenditoriale in cui, una volta capito un bisogno, un desiderio del pubblico, si deve cercare il modo per soddisfarlo. Lo stesso ha fatto Vestri.

Il negozio ha cominciato ad offrire la cioccolata in minuscoli bicchierini di plastica creando una specie di shottino, di espresso di cioccolata che ovia al costo (1€), alla quantità, e, ultimo ma non ultimo, alla mancanza di spazio nel locale. Il successo è stato rapidamente molto grande e, fra l’altro, il fatto che molti entrino nel negozio per prendersi lo shottino di cioccolata li porta anche a vedere e comprare i tantissimi cioccolatini, cioccolato in polvere e tavolette di ogni tipo che riempiono il locale.

Se cercate una strategia per aumentare gli incassi di un bar, la ricetta è, ancora una volta quella di mettersi nei panni del cliente

1 Comment

  1. […] Per quel che mi riguarda, ho sempre pensato che nel business contino le idee, non le metrature, leggete qui. Condividi questo post […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.