SCEGLIERE I FORNITORI PER IL BAR
9 Febbraio 2010
C’ERA UNA VOLTA IL REC
22 Febbraio 2010

Quale Corso di Formazione Fare per Aprire un Bar

Come ogni professione anche il mondo dei bar e dei locali ha nella formazione un elemento di crescita professionale. A guardarsi intorno sono decine i corsi proposti, dal sushi ai cocktail molecolari, ma quali conviene frequentare?

 

Prima ancora di entrare nel merito di che tipo di locale apriremo, è da tener presente che tutti noi aspiriamo a diventare gestori, imprenditori. Un corso che permetta di diventare bravi uomini di business non esiste, ma, se fatto bene, il vecchio corso REC o di abilitazione professionale è ancora quello più utile a darci elementi giuridici, fiscali e manageriali utili. Seguiamolo bene e rompiamo le scatole ai docenti con le domande, è un’occasione unica. Per chi ha poco tempo per un corso per avviare un bar (e magari non vuole pagare cifre enormi) il nostro gruppo ha strutturato dei corsi su come aprire un bar full immersion di una giornata, le trovate qua.

Da lì in poi ci sono i corsi comunemente intesi, quelli dove si impara a conoscere e a fare qualcosa. Sarà la nostra passione e il taglio che vogliamo dare al nostro locale a guidarci verso i corsi opportuni. Se vogliamo che il locale abbia come punto forte il vino sarà indispensabile un corso di sommelier, se vogliamo tirar su una pasticceria arrivare a conoscere una buona ricetta per i bignè sarà molto utile.
Un corso utile a quasi tutti i locali e che quasi nessuno fa è quello di caffetteria, sul caffè e il cappuccino, e girando per bar molto spesso si vedono i risultati di questo disinteresse; peccato, perché un buon caffè e un cappuccino ben fatto spesso fanno la fortuna di un locale, e il caffè è sempre un elemento importante in un bar. Se pensate ad un corso come questo date un’occhiata qui.

Tags:

2 Comments

  1. Pietro ha detto:

    Nell’ultima Fiera di Padova i miei colleghi hanno trovato molto interessante i Corsi del Bar University.
    A presto…

  2. andrea Bani ha detto:

    Vi ringrazio per gli aiuti e le risposte date…fanno molto riflettere!!
    Se vogliamo parlare di professionalità sia a livello teorico come ad esempio conoscenza dei prodotti che si vendono e sia a livello pratico i migliori sono i corsi .A.I.B.E.S (Associazione Italiana barman e sostenitori).

    A presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.