Commenti a: I GIOCHI DA TAVOLO NEI PUB https://aprireunbar.com/2013/09/16/giochi-da-tavolo-nei-pub/ Come aprire un bar o un locale: informazioni, suggerimenti e segreti per diventare un gestore di successo! Thu, 22 Oct 2015 15:09:27 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.0.11 Di: Nicola https://aprireunbar.com/2013/09/16/giochi-da-tavolo-nei-pub/comment-page-1/#comment-95849 Thu, 22 Oct 2015 15:09:27 +0000 http://aprireunbar.com/?p=5831#comment-95849 Assolutamente d’accordo con Luca. Chi, quando pensa ai giochi da tavolo richiama subito alla mente Risiko o Monopoly, ha una conoscenza, senza dubbio, molto povera in materia. Per carità, Monopoly ha fatto la storia, ma come dice Luca le cose sono molto cambiate. In questo settore oserei dire che oramai si sono assestate due enormi correnti di pensiero, molto complesse e di di difficile generalizzazione, ma cercherò di riassumere: Da un lato abbiamo gli american style, mentre dall’altro i german style.
I primi sono un po’ come l’evoluzione di Monopoly, a volte molto dadosi (presenza forte di dadi e quindi di fortuna) e con meccaniche abbastanza basilari che ricorderanno monopoly anche se molto alla lontana. (Prendo per esempio Ticket to ride, bellissimo gioco family stile american).
I secondi, invece, sono quelli più complessi (ma non necessariamente) l’alea viene ridotta notevolmente e il nocciolo della questione, molte volte è la gestione delle risorse prodotte (in questo settore direi che il padre di tutti può essere inteso Coloni di Catan).
Detto questo e per ritornare al discorso del post “Giochi da bar” io eviterei tutti i giochi che presentano molto materiale (anche piccolo) tipo Risiko e Monopoly e andrei su giochi semplici, veloci e dove il materiale non si perde facilmente.
Come esempi mi verrebbe da dire:
Tichu (popolare gioco di carte molto in voga nei locali e bar greci e inglesi)
Jaipur (fantastico gioco per 2 sempre di carte dove si comprano e vendono risorse)
The resistance (Bellissimo gioco di bluff e controbluff, dove due bande rivali si affrontano pur non conoscendo in maniera completa la fazione di ogni singolo giocatore).

]]>
Di: luca https://aprireunbar.com/2013/09/16/giochi-da-tavolo-nei-pub/comment-page-1/#comment-88824 Wed, 22 Oct 2014 14:37:50 +0000 http://aprireunbar.com/?p=5831#comment-88824 Il mondo dei giochi da tavolo negli ultimi anni si è evoluto TANTISSIMO… vi consiglierei di lasciar perdere giochi come risiko e monopoli… son lunghissimi e a volte noiosi.. ci son giochi moooolto più belli e accattivanti, di varie complessitá e durata… a volte una partita a risiko e monopoly potrà durare ore, e sarete costretti a “cacciare” i clienti perchè dovete chiudere… alcuni giochi invece durano mezz’ora o un ora, facwndo in modo che si possano fare più partite e,perchè no, finire la partita e lasciar posto ad altri clienti…. 😉

]]>