APRIRE UN LOCALE CON LA FORMULA DEL FRANCHISING. 1° PARTE

Gelaterie, paninerie, caffetterie e yogurterie: sono molti i format di locali che si aprono con la formula del franchising. Ma è una buona scelta? Vediamo come valutarli in questi due post.

 

come scegliere un franchising

come scegliere un franchising

La prospettiva è interessante: per chi vuole aprire un bar, una caffetteria, una gelateria o, in ogni caso, una attività nel settore dei pubblici esercizi, affidarsi ad un modello di franchising può essere interessante.

Quando si fa una scelta del genere si acquistano essenzialmente due cose: un format, un modello di business che è già stato collaudato e che funziona, e una esperienza, che noi non abbiamo o che abbiamo solo in parte , ma che dovrebbe essere vasta e strutturata in chi ci propone il modello di franchising.

Facile capire che sono due vantaggi non da poco. L’adozione di un format che già funziona bene ci evita i rischi di aprire un locale che non incontri il favore dei clienti, e l’adozione dell’esperienza di dirigenti già “smaliziati” ci può evitare molti degli errori e dei disastri che si commettono quando si intraprende una avventura senza averla ben valutata.

Tutto rose e fiori quindi? Naturalmente no. Affiliarsi ad un sistema di franchising è una scelta importante, e come tutte le scelte importanti andrà valutata con grande attenzione, dedicando a questa scelta tempo, impegno e buon senso.

HO BISOGNO DI AFFILIARMI AD UN FRANCHISIG PER APRIRE IL MIO LOCALE?
E’ la prima valutazione da fare, e non certo la meno importante.
E’ inutile dire che a non aver bisogno di un franchising sono coloro che hanno già una grande esperienza e competenza nel settore. Costoro potrebbero decidere di aprire una attività in franchising solo alla luce dei vantaggi finanziari che questa scelta può offrire.
Anche chi non ha per niente l’anima dell’imprenditore (se riesce a rendersene conto) farebbe bene a non relazionarsi ad aziende che offrono modelli di franchising. A parte i grandi nomi infatti, queste aziende sono a caccia di affiliati, chiunque essi siano, e raramente si pongono i problema di capire se la persona che gli sta davanti è davvero in grado di seguire un business, di fare l’imprenditore, oppure è solo un bravo ragazzo senza il bernoccolo degli affari. In questo caso lo sprovveduto gli pagherà le fee e poi si vedrà…

Attenzione però anche al pericolo contrario: pensare che aprire un locale non è poi così difficile e che possiamo tranquillamente far da soli (a fare un caffè che ci vuole?) ricordiamoci che più non si conosce qualcosa più questa sembra semplice, con risultati spesso disastrosi…

Se in base a queste valutazioni ci rendiamo conto di essere le persone giuste per aprire un locale in franchising, è il momento di capire quali sono i parametri per scegliere il giusto franchising. Lo faremo nella seconda parte di questo post, che trovate a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑