Come Organizzare la Caffetteria al Bancone bar
25 Luglio 2016
E’ Possibile Guadagnare con un Bar che Incassa 300 Euro al Giorno?
28 Luglio 2016

Idee per l’Arredamento del Bar: Costruire l’Identità di un Locale

Creare una identità vuol dire comunicare l’anima di un locale. Vediamo come una azienda del settore ci racconta quanto un arredamento e il look di un locale può influire sulle scelte della clientela…

 

Un locale tipico per una esperienza di consumo tipica...

Un locale tipico per una esperienza di consumo tipica…

Aprire un bar o una caffetteria, o ristrutturarne uno già esistente, è un investimento non indifferente: è bene quindi valutare attentamente ogni singolo aspetto che può determinare il successo o l’insuccesso della nuova attività imprenditoriale.

Uno dei primi elementi da progettare e costruire con grande attenzione e meticolosità è l’identità del bar, da stabilire in base alle caratteristiche del target di clienti che si vuole raggiungere. Anche una semplice caffetteria deve possedere un suo preciso carattere, un suo mood specifico che consente all’avventore di distinguerla da altri locali nelle vicinanze.

Pensiamo, per esempio, alla famosa catena di Starbucks: lo stile degli ambienti è facilmente riconoscibile grazie all’uso di arredi e colori fortemente identificanti i locali che fanno parte del gruppo.

L'arredamento di Starbucks, un design molto riconoscibile...

L’arredamento di Starbucks, un design molto riconoscibile…

Anche se il nostro nuovo bar non fa parte di una catena in franchising, che solitamente detta le linee stilistiche comuni, esso deve essere dotato comunque di un carattere riconoscibile che lo contraddistingue e lo rende unico rispetto alla concorrenza.

Moderno, minimal, classico, hi-tech, shabby chic, raffinato, vintage: qualsiasi sia l’identità che volete conferire al vostro bar, è fondamentale studiare e progettare con attenzione l’arredamento e la dotazione delle attrezzature. L’arredo, combinato con lo stile di gestione del locale (formale, informale, ecc.), sarà elemento discriminante che induce un cliente ad entrare o meno nel vostro bar.

Una caffetteria con arredi molto raffinati e con personale che serve con divise eleganti sarà frequentato da un pubblico molto diverso rispetto ad un bar d’ispirazione rock metal e con gestori dal look alternativo, magari molto hipster…

ComacaDSC_0452

.

Per la definizione e la progettazione accurata dell’arredamento di un bar è necessario quindi non affidarsi all’improvvisazione ma a studi specializzati in Interior Design che sappiano tradurre le linee caratteriali del locale in mobili, complementi e attrezzature con il giusto stile.

In questo settore, Marchi Interior Design è un’azienda di Contract che vanta grande esperienza nella progettazione e produzione di arredamenti su misura per bar, caffetterie, gelaterie, pasticcerie, forni, fast foods, enoteche, ristoranti, hotels, boutiques. La sua operatività si estende oltre i confini nazionali, con realizzazioni in Europa, Africa, Medio Oriente, USA e America Latina.

I progetti realizzati da Marchi Interior Design sono tutti su misura, personalizzati in base alle esigenze della committenza e ottimizzati per un utilizzo razionale di tutto lo spazio a disposizione. Il team dell’azienda è composta da architetti ed interior designer, tecnici e falegnami artigiani che lavorano assiduamente a stretto contatto alla realizzazione di pezzi unici di elevato livello qualitativo.

Legni, metalli e altri materiali attentamente selezionati danno vita a mobili in cui design e funzionalità si fondono insieme per creare un ambiente curato nel dettaglio e facilmente fruibile sia dagli avventori che dal personale.

Tutto l’iter di creazione e realizzazione fino al montaggio in Italia o all’estero, viene seguito interamente da Marchi Interior Design, in modo da avere un unico interlocutore per tutte le fasi.

Le tante referenze illustrate nel sito web dello studio testimoniano la professionalità infusa in ciascun progetto.

 

Un locale realizzato da Marchi Design

Un locale realizzato da Marchi Design

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.