ARREDARE UN BAR O UN RISTORANTE CON IL CARTONE

giovedì 16th, giugno 2016 / 08:03

Locali che si arredano con materiali di riciclo, pallet e… carta. Vediamo come funzionano i locali arredati con il classico cartone ondulato…

 

Un locale arredato con i pallet...

Un locale arredato con i pallet…

E’ l’era dei locali arredati con materiali che potremmo definire di riciclo, dopo decenni di locali lussuosi dove si puntava ad acciai, vetrate e arredi high tech, ormai a farla da padrone sono legni grezzi, perfino grezzissimi, tanto che, come vediamo dalla foto, perfino i pancali su cui si spediscono le merci diventano (sopratutto nel mondo anglosassone) dei ruvidi banconi (se opportunamente trattati, come ci raccontava ultimamente un biologo intervenuto ai nostri corsi di gestione bar, possono essere tranquillamente utilizzati anche in un contesto di locale pubblico).

Di meno ruvido, ma di altrettanto “ricicloso” c’è il cartone, materiale che magari può dare, a chi sta pensando di arredare un locale, una impressione meno solida.

Lo pensavamo anche noi finché abbiamo incontrato una ditta del settore, specializzata proprio in arredamenti di cartone, ci ha inviato il suo portfolio, una carrellata delle sue realizzazioni, dove abbiamo potuto vedere negozi e stand (per fieri ed eventi) fatti in cartone. Questa tipologia di attività può essere senz’altro considerata meno stressante rispetto ai bar, ma è bastato sfogliare meglio le molte realizzazioni per trovare anche tavoli e panche che, a giudicare dall’uso e dalle persone sedute sopra, oltre che di bella impressione devono essere anche ben solidi.

A questo punto non potevamo esimerci dal contattare la ditta stessa, la pugliese Corvasce Design, per avere due info in più su questo tipo di arredi. A risponderci è stato Marco Marcello, responsbile della parte tecnica.

D. Come si comportano gli arredamenti in cartone a livello di uso e consumo, anche a sporco e bagnato, tipici di bar e locali?
Tutti i nostri arredi sono pensati per reggere determinati pesi, nel caso delle sedie oltre 130 kg, pesi che sono testati in laboratorio, quindi nessun problema se i nostri clienti mangiano troppo. Riguardo al versar sul banco caffe e acqua, gli arredi sono trattati con pellicole a caldo oppure dei top in materiale idrorepellenti come forex, che li impermeabilizzano. Al momento abbiamo realizzato, per la ristorazione, una gelateria a Milano e due bar in Puglia

D. Il livello di costo di  un arredo in cartone rispetto ad uno classico?
Siamo al di sotto, in media, di un 25%.

p19u3vshc5d9a15dt12fl1ehbl3qg

Le belle panche del ristorante pop up Alce Nero di Milano

p19u3vshc51f8vvcj1cul3ol1om9i

Lo stesso locale, a pieno ritmo!

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑