APRIRE UN BAR IN CUI SI VENDE ARREDAMENTO E OGGETTISTICA

Una caffetteria di Ginevra che vende sedie, tavoli e lampade con cui è arredata. Molta passione e voglia di andare a cercare nelle meraviglie del antiq-modernariatao….

 

Una schermata del sito di Ateliers 58, con alcuni oggetti in vendita.

Una schermata del sito di Ateliers 58, con alcuni oggetti in vendita.

Lo spunto per questo articolo arriva da Ginevra, da un locale chiamato ”Ateliers 58” ben sistemato nel modaiolo quartiere di Carouge, un locale che estremizza un concetto: quello di vendere in un bar/ristorante, arredamento, e complementi di arredamento.
Ad estremizzare questo concetto ci avevano pensato già alcuni anni fa alcuni locali, sopratutto di Londra, che erano arrivati a costruire un locale interamente in vendita, in cui perfino la sedia su cui sedevamo, il tavolo su cui ci appoggiavamo e perfino il piatto che ci veniva servito (per non parlare dei rivestimenti delle mura) erano in vendita.
Il locale di Ginevra, dicevamo, è ancora più estremo, perché guardando il sito internet (ateliers58.ch) si vede che dedica più pagine all’arredamento proposto che al cibo servito, quasi secondario.

L’arredamento, sul sito, è diviso in (perdonerete la traduzione dal francese) mobili, oggetti e illuminazione, e

Una cassettiera d'epoca all'Ateliers 58

Una cassettiera d’epoca all’Ateliers 58

andando a frugare fra i vari oggetti proposti vi si trova sia antiquariato vero e proprio (ad esempio con mobili e schedari da ufficio di inizio secolo) sia arredamento post industriale (o come diavolo potremmo chiamare sgabelli minimali in ferro, banchi da scuola del nonno e tavoli fatti e armadi da palestra d’epoca?) sia, ancora, oggetti pensati dai creativi proprietari del locale, dai tavoli di pallet (stavolta diversi dal solito) fino a bizzarri quadri; in vendita c’è anche un paio di manubri da ginnastica degli anni ’20…

E in Italia si può fare? Si può vendere arredamento in un bar? Sì, non ci sono problemi. Come avevamo visto in questo post, basta presentare una SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive, specificando semplicemente che vogliamo vendere prodotti non alimentari.

Il problema, per andare a seguire l’esempio del Ateliers semmai è un altro: la passione, l’energia e (un po’) anche il tempo che richiede girare mercatini di antiquariato e di modernariato d’Italia e di Europa, magari dotati di una gran dose di buongusto e senso dell’affare, un po’ di cultura dell’arredamento e un pizzico di follia da artista.

Il sito di vendita online di arredamento d'epoca Ltwid.com

Il sito di vendita online di arredamento d’epoca Ltwid.com

E il tempo? Certamente serve, e una volta avemmo occasione di parlare di un locale arredato con tutto il modernariato comprato nel centro europeo di questo tipo di arredamento: Berlino. Ma ormai siamo in altra epoca, e sono molti i siti, gli Eshop che vendono modernariato online, come dimanoinmano.it, aliexpress.com, rovistando.it e a livello internazionale, ltwid.com

Difficile anche trovare questo tempo online?  Forse sì, per i mille bar che ancora scelgono di arredarsi in maniera uniforme e uniformata, con tante belle sedie tutte uguali da togliere da cellophane…

 

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑