VENDESI BAR TAVOLA CALDA E GELATERIA A LA SPEZIA
22 Dicembre 2014
AFFITTASI LOCALE COMMERCIALE VICINO FERMATA METRO C, ROMA
2 Gennaio 2015

Il Torrone, o Croccante, per il Bar di Natale

Siamo a caccia di idee per attirare clienti in un bar nel periodo di Natale? Il classico croccante, facile da fare, goloso da leccarsi i baffi!

 

 

Un prodotto particolare da vendere nel bar a Natale, il torrone!  Foto dal sito www.veganblog.it

Un prodotto particolare da vendere nel bar a Natale, il torrone! Foto dal sito www.veganblog.it

 

Di poter far trovare in regalo ai nostri clienti un piccolo pensierino dolce e goloso avevamo già parlato in questo post, ma, con il Natale alle porte, è il momento di fare un upgrade, un salto di qualità, e di far trovare e loro, oppure di vendere, perché no? un dolce tanto semplice, quanto italiano quanto natalizio: il croccante.

Zucchero, miele e frutta secca; ok, non sarà forse dietetico, ma il croccante, fatto trovare ai nostri clienti (come dicevamo prima, piccolo piccolo in omaggio o in pezzi da snack, in vendita) in una bella alzatina sul banco, il croccante può far davvero la sua figura. La ricetta? Facilissima, la trovate sotto la foto.

Forse il più classico dei croccanti è alle nocciole, ma come non citare quello tutto siciliano alle mandorle, oppure al sesamo o alle arachidi? in ogni caso gli ingredienti sono:

  • 400 grammi di frutta secca,  
  • 3 cucchiai d’acqua,
  • 2 cucchiaini di succo di limone,
  • 400 gr di zucchero

La procedura è invece:

  • Si scalda il forno a 180° quindi si tosta la frutta secca per 4 o 5 minuti, facendo attenzione che non diventi troppo scura.
  • Si mette in una padella lo zucchero, l’acqua e il succo di limone, si fa caramellare il tutto fino a che lo zucchero non diventa dorato, il tutto rimescolando continuamente e a fuoco bassissimo.
  • Quando lo zucchero è caramellato si incorpora la frutta secca e si continua a mescolare.
  • Una volta che tutto è ben amalgamato si versa il composto su un piano (meglio marmo, ok anche acciaio, ci dicono i cuochi) che avremmo precedentemente e oliato con olio di semi, e, con una spatola da pasticcere (sono fatte come delle spade) unta anch’essa, si spiana il tutto fino ad avere una altezza uniforme.A quel punto, con un coltello pesante, si tagliano i pezzi della misura desiderata.

Fino ad adesso abbiamo parlato di forno, e per i bar che non lo hanno? Abbiamo scovato anche la ricetta del croccante fatto al microonde, eccola qua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.