APRIRE UN RISTORANTE? SULLA SPIAGGIA!

mercoledì 29th, ottobre 2014 / 07:52

Dai, aprire un ristorante su una spiaggia, magari esotica, magari suggestiva, è il sogno di tutti, e allora continuiamo a sognare, con i più bei ristoranti sulla spiaggia, riassunti in questa pagina… dai, alcuni sono perfino in Italia!

spiaggia caverna

A Krabi, in Thailandia, il ristorante “The Grotto” il luogo chiarisce il perchè del nome…

Sospeso sul mare, in un cesto-sala da pranzo....

Sospeso sul mare, in un cesto-sala da pranzo….

 

,

2 comments on “APRIRE UN RISTORANTE? SULLA SPIAGGIA!”

  1. Federico ha detto:

    Bello il bar sulla spiaggia, design collegato con la natura.

  2. Bellissimo, però bisogna anche essere preparati e lo dico non in quanto chef che lavora ad Amsterdam, ma perché varie volte ho contribuito all’avviamento di ristoranti vicini alla spiaggia, uno in particolare su un’isoletta greca praticamente sul mare, distanza 30 metri.

    Mi permetto qualche indicazione. Attenti a topi ed insetti di spiaggia, l’igiene deve essere accuratissima, tutto deve essere sempre in contenitori chiusi, la sera non deve restare neppure una briciola sul pavimento e le trappole vanno sempre messe e controllate ogni mattina, identificando anche opportuni sistemi di rimozione.

    Zanzare e insetti volanti sono l’altro problema. Sulle spiagge e zone limitrofe ci sono i moschini piccolissimi che passano attraverso le zanzariere, quindi sono sempre in giro. Inoltre le porte della cucina si devono comunque aprire spesso per far passare i camerieri, quindi avere un ambiente asettico è quasi impossibile. Aria condizionata e barriere d’aria anti insetti sono fondamentali, se si vuole lavorare bene.

    Frigoriferi di ampia dimensione, largamente sovradimensionati rispetto all’usuale, perché tutto deve essere tenuto a 4 °C, anche quello che solitamente non si metterebbe, perché la forte umidità, l’aria salina, il caldo, tendono a far deperire tutto molto velocemente. In pratica, il doppio dei frigoriferi.

    Scordatevi le attrezzature non professionali. L’acciaio è fondamentale nei pressi delle spiagge, perché la salinità dell’aria distrugge in un anno qualunque arredamento che non sia d’acciaio (e acciaio buono, per altro). Non illudetevi di risparmiare mettendo un frigorifero stile casa, mobiletti di legno tipo Ikea o cose simili. Un anno dopo dovreste già cambiare tutto o cucinare in ambienti che non hanno alcun rispetto della normativa. Italia o non Italia, perché tanto ormai queste normative sono comunitarie e sfatiamo il mito che alle Canarie o in Grecia o dove volete voi, sia più facile aprire un ristorante. Non è affatto vero. Solo la burocrazia funziona meglio, a volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑