Vendesi Bar Caffetteria a Ibiza
3 Febbraio 2014
VENDESI PUB BAR AD ALBANO LAZIALE, PROVINCIA DI ROMA
6 Febbraio 2014

I DOCUMENTI CHE BISOGNA ESPORRE IN UN BAR

Dal sito italgrob.it

Dal sito italgrob.it

La burocrazia per l’apertura di un locale può disorentare chi vuole aprire un locale. In questo post la lista dei documenti che servono per aprire un bar e da tenere obbligatoriamente nel locale.

 

La burocrazia, per l’apertura di un locale, può essere sterminata, e lo sa bene chi ha seguito l’apertura di un locale. A questa burocrazia abbiamo dedicato su questo blog moltissimi post, riunendo tutti quelli su licenze, REC, SAB, requisiti e permessi in questa sezione, tutti quelli sul pianeta HACCP (dedicato alla parte igienico-sanitario) in questa sezione e infine quelli su SIAE, IVA e Fisco in questa altra sezione.

In questo post andiamo, in qualche modo a riassumere tutti questi elementi, elencando tutti i documenti che devono essere esposti in un bar, un locale, un pub o un ristorante. Vediamoli insieme.

  • autorizzazione comunale
  • autorizzazione sanitaria
  • licenza UTF per vendita alcolici e liquori
  • denuncia dei giochi leciti nel bar (come carte, biliardo, calcio balilla…) e tabella comunale dei giochi proibiti.
  • permesso ministeriale per per l’utilizzo di slot machine e altri giochi elettronici.
  • eventuale licenza o patentino AAMS per la vendita dei tabacchi.
  • Cartello indicante”Vietato fumare”
  • cartello indicante gli orari di apertura e chiusura del locale e cartello riportante il giorno di chiusura settimanale.
  • listino dei prezzi al pubblico riportante eventuali maggiorazioni; questo listino deve essere visibile anche dall’esterno del locale.
  • eventuale permesso comunale per intrattenimenti danzanti e non, nel locale, con relativi pagamenti SIAE.
  • cartello con estratto degli articoli del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS)
  • documento indicante la provenienza degli alimenti venduti, ricettario delle preparazioni proposte e eventuali prodotti congelati.

4 Comments

  1. […] Un’ultima considerazione, il contratto  dai affitto dovrebbe stare nel locale, fra i documenti per aprire un bar e che devono esservi conservati (la lista di questi documenti la trovate in questo post). […]

  2. […] Rimango ad aspettare, ma non gioca nessuno, sarei curioso di vedere il contrasto fra quel l’ambiente raffinato e il rumore delle biglie sparate verso la porta, e le imprecazioni che, gol o no, seguiranno… Ah, se si può mettere il biliardino in un bar? Leggete qui. […]

  3. […] che possediamo dovremo autocertificarli e tenerli fra i documenti per aprire un bar e che dovremo conservare nel bar, e per farlo dovremmo trovare i moduli allo sportello unico delle imprese, nelle sedi decentrare […]

  4. […] prendendo una fregatura? Come senz’altro sapete, fra la documentazione che il gestore deve obbligatoriamente tenere all’interno del locale c’è la certificazione dell’impianto elettrico. Sopratutto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.