SCEGLIERE E MANTENERE LA LAVABICCHIERI GIUSTA PER UN BAR
27 Novembre 2013
VENDO ARREDAMENTO COMPLETO PER PANETTERIA/GASTRONOMIA/PASTICCERIA
29 Novembre 2013

APRIRE UN BAR IN PIEMONTE, I BAR DI TIPOLOGIA 1,2,3,4

b7d4750c-7e98-4f9e-8ada-fd689d3d85c9

In Piemonte, nonostante la liberalizzazione delle licenze, esiste ancora un sistema che divide i bar in tipologie: 1, 2, 3 e 4 a seconda di cosa serve il locale.

Abbiamo già avuto modo di scrivere che, con la fine del concetto di licenza, sono scomparse anche le classificazioni dei locali per tipologia, o, per meglio dire, per tipo di preparazioni proposte. Il nostro belpaese però, lo sappiamo, ha più variabili di uno stato federale, e abbiamo visto che questo tipo di divisione resiste ancora per la regione Piemonte, e deve essere tenuto presenza da chi vuole aprire un locale in una delle sue provincie.

Nel normale ordinamento, come abbiamo già scritto in questo post, è possibile preparare in un bar praticamente qualsiasi tipo di piatto o preparazione, a patto che il bar abbia gli spazi e le attrezzature che la ASL locale ritiene congrui. La congruità è però ampiamente discrezionale, e può darsi che, per esempio per la preparazione della pasta, una ASL consideri sufficiente avere un cuocipasta senza canna fumaria e un microonde, mentre la ASl di una provincia limitrofa ritenga indispensabile una canna fumaria e una cucina a più fuochi.

Per questo tipo di approccio la regione Piemonte ha deciso di restare ancorata al vecchio metodo, e per la valutazione igienico-sanitario dei locali, propone una divisione per tipologie di preparazioni proposte, secondo questo schema:

  • esercizi di tipologia 1: somministrazione di bibite, caffè, panini, tramezzini, brioches surgelate sottoposte a doratura, toast, piadine e prodotti similari, cioè alimenti che richiedono una minima attività di manipolazione e un eventuale riscaldamento;
  • esercizi di tipologia 2: somministrazione di alimenti di cui alla lettera a) e, in aggiunta, prodotti di gastronomia da intendersi come:1) alimenti preparati in esercizi autorizzati ,conservati con le modalità previste per la tipologia ed eventualmente sottoposti a riscaldamento; 2) piatti semplici preparati con mero assemblaggio di ingredienti (es. macedonie, insalate o piatti a base di salumi e formaggi) previo lavaggio e sanificazione;
  • esercizi di tipologia 3: somministrazione di alimenti di cui alle lettere a) e b), con attività di preparazione alimenti configurabile come piccola ristorazione e/o ristorazione veloce e/o tavola calda;
  • esercizi di tipologia 4: attività di preparazione alimenti, configurabile come attività di ristorazione tradizionale.

 

6 Comments

  1. loredana ha detto:

    Un bar pasticceria è configurabile come tipologia 3?

  2. Maria laura ha detto:

    Vorrei prendere la licenza di un pub ristorante per trasformarlo in bar tisaneria (dove ovviamente preparero i pranzi) , vorrei capire se posso preparare o meno i dolci fatti in casa, come torte, biscotti etc… loro hanno licenza di ti tipo al fino ad A4

    • domenico marchi ha detto:

      Ciao Maria, per poter preparare dolci, torte biscotti ecc,non e’ sufficiente avere la licenza, ma e’ obbligatorio avere un laboratorio e attrezzature a norma.

  3. simon ha detto:

    vorrei prendere un bar di tipologia a3 per farlo siventare a4 quanti
    metriquattri serve la cucina?

    • domenico marchi ha detto:

      Un labotatorio ad uso cucina deve avere una metratura minima di 12mq dotato di zone distinte per la preparazione, lavaggio e cottura.

  4. Ljuba ha detto:

    Buongiorno per potere omaggiare dei coffe break con prodotti già preparati e non trasformati nè scaldati alle allieve delle scuole di estetica?
    Es da preparare tutti i giorni: caffè , ( con cialde o moka) biscotti ( comprati già preparati) succhi di frutta ( già confezionati in bottiglie solo versati in caraffe per essere serviti) salatini patatine frutta secca( tutta roba già pronta) acqua tisane e spumante come mi devo comportare? Grazie molte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.