BUFFET DOLCE NEL APERITIVO AL BAR, PER COCKTAIL DOLCI.

Dedicare una parte del buffet per l’aperitivo al bar al dolce? Al dessert? Visto che si parla di apericena una buona idea, seguita da  alcuni locali, e che permette di riscoprire cocktail classicissimi…

 

il sweet aperitivo del Chiaroscuro

il sweet aperitivo del Chiaroscuro

È vero, negli ultimi anni, il buffet dell’aperitivo è cresciuto, i bar hanno fatto a gara per offrirli più ricchi e pieni possibile e per i contendersi clienti che hanno ormai deciso come l’aperitivo possa trasformarsi in una cena informale e a buon mercato. In questo senso immaginarsi un buffet fatto solo di cose dolci non è facile, ma…

Chissà (ma mentre stiamo scrivendo stiamo soprattutto riflettendo) forse si potrebbe ricavare una cornice con un “aperitivo dolce” in prima serata, dalle 17.30 alle 18.30, quasi come una merenda del tardo pomeriggio, oppure per il dopocena, dalle 21/21.30, a mò di uscita per il gelato del dopocena, magari un giorno della settimana. Più realizzabile, e più sicuro, è invece l’idea che abbiamo messo in opera nel nostro bar Chiaroscuro di Firenze, creando una parte, una sezione del buffet dedicata al dolce, quella che vedete nella foto.

Una sezione quindi, ma forse è per un pizzico di nostalgia che abbiamo iniziato questo post parlando invece di un momento, di un frame, di una cornice di tempo dedicato all’aperitivo dolce. Nostalgia per tutta quella categoria di cocktail fondamentalmente dolci, sicuramente non da pre-dinner, da aperitivo, ma sicuramente classici e piacevoli, che adesso sembrano essere davvero spariti negli ultimi anni, non solo travolti da Mojitos e spritz imperanti, ma anche nella conoscenza tecnica dei nuovi barman.

Mettendoci a fare degli esempi, durante i nostri corsi di barman full immersion ci capita di preparare e di assaggiare coi partecipanti un grande classico come il cocktail champagne, che risulta del tutto nuovo per quasi tutti i partecipanti e che riscuote successo (spesso dalla parte femminile del corso).

Altro stupendo cocktail piacevolmente dolce è il vecchio old fashioned, che riesuma un altro grande scomparso di questi ultimi anni, il whisky, mischiandolo con zucchero, angostura e soda, per molti barman uno stile di vita…

Questi sono i classici, ma, come sanno bene i barman, è partendo dai classici che si preparano i capolavori che ci renderanno famosi, come l’old fashioned allo sciroppo d’acero che vedete qui sotto…

, ,

One comment on “BUFFET DOLCE NEL APERITIVO AL BAR, PER COCKTAIL DOLCI.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑