L’OSTERIA SENZ’OSTE
5 Gennaio 2013
APRIRE UN LOCALE A BOLOGNA
8 Gennaio 2013

IL FAMOSISSIMO CAFFE’ KOPI LUWAK FINALMENTE AL BAR

Nel bar Chiaroscuro di firenze viene finalmente proposto il famosissimo caffè Kopi luwak, prodotto in modo stranissimo dai roditori delle foreste indonesiane.

Conoscete il Kopi luwak? È possibile che il nome non dica molto, ma quando si comincia a parlarne sono molti quelli che si trovano ad esclamare: siiiii, ne ho sentito parlare in quella o quell’altra trasmissione!

Quello che rende unico questo caffè è il come viene prodotto, se prodotto si può dire; le bacche di caffè infatti vengono ingerite da questo animaletto (il luwak appunto) che se ne ciba mangiando la polpa ed “evacuando” i semi, cioè i chicchi. Sembra che lo stomaco dell’animale abbia enzimi in grado di modificare la composizione del chicco, modificandone con esso anche il sapore. Sapore che in questo caffè pregiato diventa straordinario, corposo e deciso come un caffè robusta, ma anche profumato e cioccolatoso come una eccezionale arabica. Di straordinario, il luwak caffè, ha anche il prezzo, visto che è proposto sui mercati a circa 500€ al chilo (sì, avete letto bene).

Questo caffè, in Italia, è quasi introvabile, anche se alcuni siti specializzati (come questo) in caffè monoorigine di alta qualità cominciano a proporli. Il prezzo, naturalmente, è molto alto, ma se il sacchetto è ben richiudibile ci si può permettere di rallentarne il “fading” l’invecchiamento del caffè e di godersi ogni tanto l’esperienza di un caffè davvero straordinario!

(aggiornamento che scriviamo nel 2015). A proposito di kopi luwak, da poco tempo è stato immesso sul mercato il caffè “Black Ivory” avorio nero, prodotto, con lo stesso metodo del luwak , ma dagli elefanti. Al momento questo caffè è perfino più costoso del Luwak, il che non si spiega visto che (di popò) gli elefanti ne fanno sicuramente di più…

Tags:

2 Comments

  1. anna ha detto:

    il caffe si ottiene maltrattando gli animali! non va bevuto. http://www.greenme.it/informarsi/animali/9087-zibetti-caffe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.