Cedesi Caffetteria a Treviso in Affitto d’Azienda
11 Luglio 2012
VENDESI RISTORANTE COMPLETAMENTE ATTREZZATO AD APRILIA
16 Luglio 2012

QUANTO È IMPORTANTE LO STILE DI BICCHIERI E PIATTI IN UN BAR O IN UN RISTORANTE?

Quanto sono importanti piatti e bicchieri in un locale? Quanto preziosi devono essere? Sopratutto devono essere intonati al locale, e a cosa e quando vogliamo servirlo.

Ho ormai assistito a molte start up di bar e ristoranti, e arriva sempre il momento in cui il proprietario va a scegliere i bicchieri e piatti che userà nel locale. Di solito in questi casi l’occhio del proprietario casca sui prodotti più stilosi, guarda male quelli più dozzinale e “che hanno tutti” e, dopo aver fatto due conti sul costo del singolo piatto e su quanti piatti gli servono, decide di prendere quello che hanno tutto, che non appare più così dozzinale…

A parte queste storielle (verissime), non è difficile trovare nei locali situazioni diametralmente diverse per quello che riguarda stoviglie e bicchieri.

Da una parte si trovano cose veramente esagerate, enormi, davvero pacchiane o anni ’80 (le coppette martini con lo stelo curvato! O addirittura nemiche di una corretta bevibilità (le tazzine da espresso quadrate, orrore!)

Dall’altra parte davvero bicchieri da osteria, che senza nulla togliere all’osteria fanno davvero a pugno con l’arredamento di locali stilosi.

Ma da dove partire allora per scegliere le attrezzature per bar per il proprio locale? Dal piatto, dal menù, da cosa ci vogliamo servire dentro. Compriamo alcuni piatti immaginando cosa ci serviremo dentro, poi andiamo a casa e serviamo in quei piatti una cena per gli amici, per vedere che effetto fa. Cerchiamo di provarlo anche nel locale, per capire se lo stile del bar e quello del bicchiere si intonano. Cerchiamo anche di immaginarlo in che momento della giornata verrà gustato il piatto servito: l’impiattata di mezzogiorno deve essere più svelta e dare l’impressione di un piatto rapido e, per quanto gustoso, non troppo ricercato (sembrerebbe troppo costoso). La sera invece possiamo concederci qualcosa di più, e di bicchieri? Che ne dite di un caffè shakerato servito in un bel bicchiere a stelo come questo, o una pasta servita qui, in questo stoviglie che sul mercato sono proposte da VEGA forniture alberghiere.

l’eleganza, diceva il saggio, non è mai questione di soldi, anzi.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.