CONSIGLI PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER APRIRE UN BAR

lunedì 27th, febbraio 2012 / 18:44

Tutti i consigli per accedere ai finanziamento a fondo perduto: redarre un buon business plan, pensare di optare su un bar pasticceria o una gelateria o di aprire una birreria, ragionare bene i bandi per trovare quelli che si confanno alle nostre necessità. 

IMG_1161_optQuando di cerca di accedere a finanziamenti pubblici è necessario pensare bene che, anche se a volte ci sembrano dei nemici ottusi e incapaci di capire le nostre idee, i tecnici chiamati a valutare i nostri progetti sono persone che cercano di usare i fondi a disposizione per i progetti che avranno più prospettive di successo (a volte riuscendoci a volte no). La classica domanda “perché vuoi aprire questa attività” ci sembra a volte stupida e capziosa (perché ho bisogno di lavorare, cavolo!) ma in realtà potrebbe essere riragionata così “come pensi che la tua attività abbia qualcosa di unico rispetto alle altre e abbia quindi possibilità di successo?” se questa semplice domanda avrà una risposta convincente saranno molte di più le possibilità di accedere ad un finanziamento.

Questo consiglio ci arriva dal dottor Fabio Centurioni, di ContributiRegione.it , specialista nel reperimento di bandi e di finanziamenti pubblici.

“Un altro consiglio che posso dare a chi cerca forme di finanziamento a fondo perduto o a tasso agevolato” Continua il dottor Centurioni “è quello di aprire un’attività più articolata e con più servizi, come ad esempio:

  • – bar-pasticceria
  • – bar-gelateria artigianale,
  • – pub-birreria

perché queste attività sono artigianali, e rientrano tra quelle prevalenti di produzione di alimenti che sono meglio finanziabili con contributi a fondo perduto per il 50% se almeno uno dei due soci è non occupato.

La Commissione valutatrice conosce le statistiche e sa che queste attività hanno maggiori probabilità di sopravvivenza negli anni perché offrono un servizio artigianale aggiuntivo: gelateria, pasticceria, birreria, pizzeria. Un valore aggiunto per il cliente disposto anche a spostarsi di parecchi chilometri per assaggiare un goloso super-bombolone alla crema o al cioccolato fondente che lo condurrà ogni mattina a far colazione nel vostro locale”

Aprire una gelateria o pasticceria di qualità, è chiaro, presuppone anche capacità tecniche e professionalità che sarà più che mai necessario acquisire (e per cui bisognerà avere passione!)

Ancora il dottor Centurioni “spesso è necessario costituire una società con una persona non occupata, che abbia almeno il 50% delle quote della nuova società. Non è facile trovare un socio affidabile, dopotutto l’impresa è come un matrimonio: ci devono essere i presupposti: condivisione di idee, fiducia, competenze, per fare il grande passo. Fai un sondaggio prima tra i tuoi familiari o amici intimi prima di rivolgerti ad altri.

Se questa strada risulta difficoltosa, allora puoi collegarti a questa pagina che aiuta a trovare potenziali soci, vicini geograficamente e con le qualifiche da te richieste, che potrai contattare”

Su aprireunbar.com pubblicheremo nei prossimi giorni bandi fruibili per l’apertura di bar, pasticcerie, gelaterie, birrerie artigianali e altre attività legate al mondo della ristorazione. Per avere intanto un’idea delle possibilità di accesso a bandi di questo tipo è intanto possibile inserire i propri dati, compreso una descrizione del proprio progetto e dei capitali necessari, su questa pagina.

Negli ultimi anni sono nati diversi gruppi per supportare, dare informazioni e consigli per ottenere  finanziamenti, contributi a fondo perduto e agevolazioni pubbliche anche nel mondo bar, come, ad esempio, il Kit Creaimpresa.

, ,

131 comments on “CONSIGLI PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER APRIRE UN BAR”

  1. alfio ha detto:

    salve sono Alfio ho 24 anni e vorrei aprire un bar nel mio paese però sono sprovvisto di soldi mi potete dire a chi potrei rivolgermi perchè non trovo lavoro e tutti la cercano ragazza e poi una paga da fama vorrei un’aiuto per aprire il mio bar che vorrei gestirlo con mia sorella grazie mille aspetto la vostra risposta

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alfio,
      prova a contattare un nostro collaboratore; dott. Fabio Centurioni :ww.contributiregione.it
      In bocca al lupo. mimmo

  2. Giulia ha detto:

    Salve,vicino casa mia stanno vendendo un bar-tabacchino,è piccolo ma nmolto grazioso.è in una posizione ottima:affianco ha un’estetista,una parrucchiera, un minimarket e davanti un asilo nido/materno.Ho parlatocon la proprietaria e mi ha detto che lavora molto,soprattutto d’estate essendo la mia una zona turistica.Quel che mi preoccupa è la licenza del tabacchino.Volevo sapere quindi se in base a questo posso accedere ai capitali a fondo perduto.
    Grazie mille
    Cordialmente
    Giulia

  3. mario plus ha detto:

    ciao a tutti!!
    mi kiamo mario ho 24 anni e sono disoccupato.
    abito in un paese di 1500 abitanti nella provincia di cosenza e vorrei aprire un circolo sportivo. mi dite se riesco ad ottenere un finanziamento a fondo perduto?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Mario,
      non credo proprio che vi sia la possibilita’ di ottenere finanziamenti a fondo perduto per aprire un circolo sportivo, casomai puoi proporre al comune di aprirlo e poi fartelo dare in gestione.

  4. luciano ha detto:

    salve vorrei accedere ad un finanziamento a fondo perduto per aprire un pub con somministrazione di alimenti e bevande,ma in particolare con birra di produzione artigianale,il progetto da sviluppare e in un centro turistico dove sorge la foresta di burgos e il castello di burgos e un idea originale visto che non ci sono altri locali del genere e possibile accedervi? e sopratutto come fare ad accedervi??? grazie

  5. mario plus ha detto:

    e per aprire un bar invece?

  6. EUGENIO ha detto:

    BUONGIORNO SONO EUGENIO,VOLEVO AVERE UN CONSIGLIO DA PARTE VOSTRA, RIGUARDANTE L’ENTRATA IN SOCIETA’ DI UN BAR GIA OTTIMAMENTE AVVIATO MA INIZIALMENTE GESTITO MALE RIGUARDANTE LA RISTRUTTURAZIONE E VARI PROBLEMI…
    LA SITUAZIONE ATTUALE E’ CHE PUR AVENDO UN FATTURATO DI CIRCA 30000 EURO MENSILI NON AVANZA PRATICAMENTE NIENTE PER I SOCI E HANNO BISOGNO DI UN AIUTO CHE PORTI UN PO DI LIQUIDITA’ PER AVERE UN GUADAGNO IL PIU’ PRESTO POSSIBILE.
    TENETE PRESENTE CHE AD OGNI WEEKEND DOBBIAMO MANDARE VIA UN CENTINAIO DI PERSONE PER LA POCA DISPONIBILITA’ DI POSTI, E TENETE PRESENTE CHE IN PROGETTO ABBIAMO CREATO UNA RETE DI COLAZIONI A DOMICILIO,CHE PARTIRA’ A BREVE,DOVE COPRIREMO CIRCA 300 APPARTAMENTI DOVE ALLOGGIANO MANAGER E UOMINI D’AFFARI CHE AL MASSIMO DOPO 3/4 GIORNI LASCIANO L’ABITAZIONE.
    ORA LA MIA DOMANDA E’ QUESTA, PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE QUELLO CHE ABBIAMO ORA E’ IL BAR CON IL GIRO D’AFFARI DI 30000 EURO,IO ENTREREI CON UNA QUOTA DEL 40% INVESTENDO CIRCA 100000 EURO E AVENDO UN DEBITO DEL BAR CHE SI AGGIRA INTORNO HAI 250000 EURO, E’ UN AZZARDO TROPPO ELEVATO PER IL PERIODO IN CUI CI TROVIAMO?E QUANDO RIUSCIREMO AD AVERE UN PO’ DI UTILE?

    VI RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE

  7. mizeg ha detto:

    ciao.sono.un.ragazo.di.33.anni.disocupato.da.5.mesi.volevo.aprire.una.dita.di.bonifiche.sabiature,vetrificazione.serbatoi,interrati,lavoro.che.o.fato.per.4.anni.poso.chiedere.finanzamento.a.fondo.perduto.ciao.da.prato

  8. Sara ha detto:

    salve,mi chiamo sara e vorrei avere info sui finanziamenti a fondo perduto. io ho un liceo pedagogico ma ho esperienza nei bar ,posso aprire anche io un bar/gelateria artigianale??
    come posso accedere ai finanziamenti a fondo perduto? sono del sud italia

    • mimmo ha detto:

      Ciao Sara,
      un nostro collaboratore si occupa di finanziamenti a fondo perduto; dott. Fabio Centurioni;www,contributiregione,it
      In bocca al lupo. mimmo

  9. Gianluca ha detto:

    Avrei bisogno dei vostri servizi . Contattatemi .

  10. antonio ha detto:

    Salve sono un ragazzo di 35 anni sposato e con la moglie che lavora presso una ditta di pulizie part-time e in cassa integrazione, volevo avere le dovute informazioni per aprire un ‘attività con poco e con pochi fondi messi dfa parte quasi zero a chi mi poteri rivolgere grazie

  11. Giovanna ha detto:

    Salve sono una ragazza di 27 anni disoccupata con l’attestato rec, vorrei comprare un bar pasticceria, pizzeria, ma non avendo liquidi in tasca mi chiedevo come posso fare x acquistarlo? Cioè, c’è un prestito specifico che posso richiedere con la mia posizione? Grazie in anticipo

  12. ARBITER76 ha detto:

    .salve a tutti,
    siamo due amiche, entrambe siamo state titolari di esercizi pubblici,ed entrambe travolte dalla crisi finanziaria che ha travolto la ns zona,piemonte,ma piuttosto rurale.
    ora vorremmo aprire in Lombardia, un locale di somministrazione a franchising, volevamo sapere SE,per accedere a tali contributi,magari una parte a fondo perduto,una parte agevolato,è necessario attendere un bando o altrimenti rivolgersi agli enti preposti, eventualmente potreste indicarci quali siano e l’iter da conseguire?
    grazie per chi mi rispondera’ seriamente!!!!

  13. ARBITER76 ha detto:

    salve a tutti!
    siamo due amiche, entrambe siamo state titolari di esercizi pubblici,ed entrambe travolte dalla crisi finanziaria che ha travolto la ns zona,piemonte,ma piuttosto rurale.
    ora vorremmo aprire in Lombardia, un locale di somministrazione a franchising, volevamo sapere SE,per accedere a tali contributi,magari una parte a fondo perduto,una parte agevolato,è necessario attendere un bando o altrimenti rivolgersi agli enti preposti, eventualmente potreste indicarci quali siano e l’iter da conseguire?
    grazie per chi mi rispondera’ seriamente!!!!

  14. giuseppe ha detto:

    salve sono giuseppe, vorrei aprire una pizzeria al taglio, e rosticceria, tutto artigianalmente questo e il mio lavoro lo faccio da 20 anni, il locale celo e già mio ,come devo fare per avere un finanziamento qualcuno mi può aiutare urgentemente .grazie..

  15. gianmarco ha detto:

    Salve. Sono un ragazzo di eta 20. Volevo sapere riguardo ai contributi dello stato come funzionano visto che vorrei aprire un bar in zona Napoli vomero/arenella a carattere familiare. Ho già esperienza di barista avendo avuto un bar con i miei genitori per 2 anni. Grazie Cordiali Saluti Gianmarco. Aspetto qualche notizia

  16. massimo ha detto:

    Salve,mi chiamo Massimo ho 28 anni,sto lavorando a nero in una fabbrica con un misero stipendio,vorrei cambiare la mia vita aprendo un beer shop nel mio paese nella provincia di Teramo,non avendo nessuna liquidita volevo sapere se ci sono dei fondi per aprire un piccolo locale.Anticipatamente ringrazio.aspetto vostre notizie.

  17. Samuele ha detto:

    ah ah ah ah ah… ma ancora girano ste truffe?! Che Italioti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑