VENDESI BAR A ORBETELLO, PROVINCIA DI GROSSETO
23 settembre 2011
PROSSIME DATE CORSO DI LATTE ART E GESTIONE BAR
26 settembre 2011

APRIRE UN PUNTO VENDITA SUBWAY

È la catena con più punti vendita al mondo e, per molti, il vero concorrente di Mc donalds. Un piccolo viaggio alla scoperta dei panini Subway.

In un post di poche settimane fa abbiamo parlato di come si apre un Mc Donalds. In quello stesso post, dicemmo che da qualche tempo, però, la famosa catena degli hamburger non è più la prima nel mondo per punti vendita, essendo stata scavalcata da poco da una catena dal nome relativamente nuovo per il pubblico italiano: Subway.

Questa catena, come Mc e come molte altre, è nata negli Stati Uniti, nel 1965 e, almeno nella leggenda, sembra essere partita dall’intuizione di un ragazzo che aprì una botteghina per pagarsi gli studi, botteghina che è poi diventata una catena diffusa in tutto il mondo. Il concetto è, almeno visto con gli occhi di oggi, semplicissimo: il cliente sceglie il formato di panino che preferisce e lo farcisce come vuole, costruendosi in pratica il panino.

Ad oggi i punti subway sono circa 35.000 nel mondo, e il concetto non è cambiato di molto. In un subway i panini si costruiscono ancora a piacimento, anche se è possibile, per i clienti più pigri o quelli con le idee meno chiare, scegliere panini da un piccolo menù o dalle varie proposte del periodo. Molto spesso, inoltre, sono proposte, con gli stessi ingredienti e la stessa formula, delle insalate

Al contrario di Mc Donalds, Subway è un franchising vero e proprio in cui colui che è interessato a diventare partner propone una locazione e, se questa viene accettata, paga una fee d’ingresso e costruisce il negozio secondo i canoni Subway. Questa catena pone, come grosso vantaggio per coloro che aprono un negozio subway, i bassi costi di apertura. La fee d’ingresso, per l’Italia, è di 7500€ e l’investimento per l’arredamento del negozio parte da 100.000 fino a 250.000€ secondo le dimensioni del negozio.

Sempre a differenza del suo competitor Mc, che preferisce adesso aprire in vie extraurbane a largo passaggio, le location preferite da Subway sono i centri cittadini e i luoghi di alto passaggio (stazioni e metro, per esempio).

Per il cliente, Subway è attraente soprattutto perché i panini sono veramente grandi (baguette anche di 30 centimetri) e davvero molto farciti (guardate la foto qui sotto). I prezzi non sono bassissimi e non ci sono le patatine, e in questo il vecchio Mc sembra essere ancora inbattibile…

Un "paninone" di Subway

Il Subway bancone

Tags:

6 Comments

  1. TANIA ha detto:

    salve vorrei sapere se è possibile aprire un punto vendita e che cosa ce bisogno?? grazie tania

  2. Victor ha detto:

    ovviamente devi andare sul sito subway, lì c’è scritto tutto

  3. Siria ha detto:

    Ma più o meno quanto costa??

  4. Maurizio ha detto:

    Buonasera,
    per quanti abbiano interesse ad ottenere informazioni aggiuntive lascio una mailbox di riferimento:
    [email protected]

    Stiamo attualmente sviluppando le aree del centro nord Italia.

    A disposizione per ogni necessità, cordiali saluti.

    Maurizio Molea
    Development Agent
    Subway

  5. […] una sola persona. Se poi siete interessati ad un altra catena in grande crescita, Subway, trovate il post su come aprirne uno qui. E se invece volete fare il vostro Mc? magari con le specialità della vostra […]

  6. stellina ha detto:

    Ciao Mimmo sopra al bar che sto per aprire vorrei esporre cartelli tipo quelli che sono sopra questa foto che mostrano caffè primi piatti panini o menu tipo. Hai qualche spunto? Li ho visti da Giovanni rana, da cibi amo, dall autogrill. …ma dove posso rivolgermi che sia esperto? Grazie bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *