COME FARE IL PIANO HACCP NEL BAR E EVITARE LE MULTE
24 Febbraio 2010
LA DESTINAZIONE D’USO E L’EVENTUALE CAMBIO PER I BAR E RISTORAZIONE
2 Marzo 2010

QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI PER APRIRE UN LOCALE?

Il REC è stato sostituito come concetto e come metodo dai requisiti professionali. Scopriamo quali sono i nuovi requisiti per aprire un bar, e vedremo che non sono molto diversi dal solito.

u barba - esterno con campod a bocce su sfondoCominciando a scorrere l’elenco dei requisiti professionali ci accorgeremo di conoscerlo già. Si tratta, di fatto, dei requisiti che per anni sono stati richiesti per accedere all’esame, e quindi all’albo REC. Abbiamo detto che la logica REC non esiste più, ne esame ne albo, il senso di questi requisiti è quindi quello di dimostrare di possedere un esperienza in questo lavoro, e non di cominciare a fare gli imprenditori, in un mondo difficile, entrando da totali sprovveduti.
Non spaventiamoci per l’elenco, la legge richiede il possesso anche di uno solo dei seguenti punti.

Aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla regione
Essere in possesso di un titolo di studio abilitante la somministrazione alimenti e bevande che vale anche per il settore alimentare (generalmente istituto alberghiero). In questo senso c’è da dire che negli ultimi anni sono riconosciuti anche titoli di studio di paesi esteri.
Avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari, o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita, alla preparazione o all’amministrazione o in qualità di socio lavoratore di cooperativa, o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale INPS.
Essere stato iscritto al registro esercenti il commercio (REC) di cui alla legge 11 giugno 1971 n. 426 per uno dei gruppi merceologici individuati dalle lettere a), b) e c) dell’art. 12, comma 2, del D.M. 375/1988, salvo cancellazione da medesimo registro, volontaria o per perdita dei requisiti.
• Come nel vecchio REC, se l’attività commerciale è svolta da una società, il possesso dei requisiti professionali è richiesto al solo legale rappresentante o ad altra persona specificatamente preposta alla gestione commerciale. Il famoso preposto, una specie di “responsabile tecnico” che dovrebbe, almeno sulla carta, ovviare con le sue capacità alle nostre mancanze professionali, deve essere nominato in apposito atto e non necessariamente deve essere parte della società. Devo dire che non sono convinto che cercare ogni modo per non fare il corso sia una buona cosa, è un’ottimo sistema per accrescere la nostra professionalità e competenza.

I requisiti che possediamo dovremo autocertificarli e tenerli fra i documenti per aprire un bar e che dovremo conservare nel bar, e per farlo dovremmo trovare i moduli allo sportello unico delle imprese, nelle sedi decentrare della Camera di Commercio, alle Confesercenti e Confcommercio e anche su internet.

Se poi avete bisogno di mettere in fila tutti gli aspetti tecnici, burocratici, legislativi e di marketing  per l’apertura di un bar, prendete parte alla giornata full immersion di apertura e marketing di bar e locali che trovate su questa pagina, e magari portate anche piantine, bilanci e indicazioni del locale che state valutando, potrete valutarli gratuitamente a fine corso con i responsabili del nostro gruppo.

537 Comments

  1. emanuele ha detto:

    Salve mimmo io negli ultimi 5 anni ho lavorato 1 anno e mezzo in un bar e 1 anno e mezzo in un forno ho diritto al sab ? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Emanuele,
      hai diritto se hai lavorato in regola e lo riesci a dimostrarlo tramite i versamenti INPS, presentadoli all’assessore al commercio del tuo comune.

      • samuela ha detto:

        ciao mimmo sono Samuela!io ho la qualifica di 3 alberghiero sala bar e sto per conseguire l attestato da chef!poi ho almeno un anno e mezzo di lavoro di macelleria eanche come aiuto cucina!devo fare il sab?grazie

    • giuseppe SCHIARITI ha detto:

      ciao ho lavorato presso una nota sanitaria con un contratto di tre anni come commercio e terziario . posso aprire una mia attivita senza avere il r.e.c. grazie

      • domenico marchi ha detto:

        Ciao Giuseppe,
        avendo lavorato in una sanitaria non ti da’ nessun diritto per quanto riguarda l’iscrizione al SAB(ex rec)

  2. daniela ha detto:

    Ciao ma aver lavorato nei bar e ristoranti x più di 2 anni solo come apprendista va bene lo stesso??? Grazie!

    • mimmo ha detto:

      Ciao, Daniela,
      per aver diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso bisogna aver lavorato in un’attività commerciale, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita quindi un apprendista non ha nessun diritto.

  3. marinella ha detto:

    Salve volevo sapere cortesemente se avendo gia’ l’attestato di merceologia alimentare e ho avuto due negozi di alimentari x quasi due anni , se basta questo attestato e requisiti per poter aprire un bar/birreria

    • mimmo ha detto:

      ciao Marinella,
      per ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso hai i requisiti, ma per aprire una birreria ci vuole anche altro.
      Saluti. mimmo

  4. morena ha detto:

    buongiorno ,
    sono del 77 , per motivi personali non ho terminato le scuole dell’obbligo ma lavoro nel settore da 5 anni, posso fare l’esame?
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Morena,
      per frequentare il corso per l’iscrizione al SAB e’ obbligatorio aver la licenza di terza media.

  5. Alessandro ha detto:

    Salve, sono in possesso dell’attestato di formazione con qualifica di addetto alla produzione, somministrazione e manipolazione di alimenti, livello di rischio 1, certificato dall’ASL, vorrei sapere se è sufficiente come requisito personale.
    Grazie

  6. marika ha detto:

    salve,nel caso io avessi l attestato di qualifica professionale ai servizi sala e bar(rilasciata dallo IAL,corso di 3anni)e ho lavorato per 2 anni come dipendente..ho i requisiti per il rec?
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marica,
      hai diritto all’iscrizione al SAB,senza dover frequentare il corso solamente se hai lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio.

  7. CHIARA ha detto:

    ciao e scusa il disturbo…io ho ottenuto il REC nel 1997, ma non ho mai esercitato, adesso vorrei aprire un ristorante, vale ugualmente anche se non ho mai aperto un’attivita prima d’ora il mio REC??
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Chiara,
      l’iscrizione al REC non ha scadenza. In alcuni comuni dopo 10 anni d’inutilizzo e’ obbligatorio fare un corso d’aggiornamento.
      Saluti. mimmo

  8. Luca ha detto:

    Ciao Mimmo,
    ho lavorato per due anni con un contratto di aiuto cuoco sesto livello (turismo), posso essere considerato un dipendente qualificato e quindi avere i requisiti per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luca,
      hai diritto all’iscrizione al SAB, solamente se hai lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio.

      • Luca ha detto:

        Ciao Mimmo, dato che nell’ultimo quinquennio ho lavorato almeno due anni come aiuto cuoco, posso sostenere l’esame del SAB senza frequentare il corso? Se si, quali sarebbero i tempi per terminare questo iter? Grazie.

        • mimmo ha detto:

          Ciao Luca,
          avendo diritto all’iscrizione al SAB senza dovere frequentare il corso, devi solamente rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune e normalmente si viiene iscritti nel giro di qualche settimana, massimo un mese.

  9. Giovanni ha detto:

    Ciao mimmo!! Lavoro da 6 assunto in una sala da ballo come barista e una quslifica come bartender posso accedere al sab??grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Giovanni,
      hai diritto all’ iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso solamente se hai lavorato in regola. Se hai le buste paga, non devi far altro che rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune.

  10. fabrizio ha detto:

    ciao ma il quinquennio e’ considerato come anno? mi spiego meglio, se calcolo da ora ottobre 2014 dino all’ottobre 2009 avrei 17 mesi, se consideriamo da gennaio 2009 ne avrei 24!!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Fabrizio,
      forse hai fatto un po’ di confusione. Quinquennio sta a significare un periodo di 5 anni.

      • Maria ha detto:

        Ciao Mimmo ,la mia domanda è se negli ultimi 5 anni ho lavorato 3 anni ma stagionale,mi spiego in un parco divertimenti per 8 mesi all’anno circa …come vengono calcolati questi 2 anni mensilmente cioè per un totale di 24 mesi ? oppure no?
        Poi vorrei chiederti,visto che il contratto era di operaia di 5 livello,ma mi occupavo di ristorazione,e cioè vendita somministrazione di alimenti ,bevande e preparazione,viene considerato il tipo di contratto? a prescindere dalla mansione ! Grazie anticipatamente…vorrei aprire una gelateria ,non artigianale ,creperia ..devo fare il corso? nonostante la mia esperienza? considerando gli anni precedenti ai 5 anni..

        • mimmo ha detto:

          Ciao Maria,
          per aver lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, nel caso dello stagionale e’ sufficiente raggiungere i 24 mesi. Quindi se li hai raggiunti hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  11. simone ha detto:

    Ciao,sono iscritto come chef de Rang ,ho diritto alla licenza ?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Simone,
      essendo un chef de rang, non ti da’ diritto ad avere nessuna licenza, tutt’al piu’ potresti avere diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  12. Mario ha detto:

    Ciao, io avevo intenzione di aprire una cicchetteria/cocktail bar con degli amici e vorrei sapere se, non avendo intenzione di servire alimenti, c’è qualche licenza in meno da dover conseguire.

  13. Blerta ha detto:

    Ciao mimmo ho lavorato per 5 anni come cameriera al ristorante ho il 5 livello posso otenere il rec o devo fare comunque l’esame grazie

  14. pasquale ha detto:

    Ciao Mimmo io sono stato militare per 11 anni ed ero cuoco ho sempre cucinato anche sei mesi in Afghanistan.nel aprile 2012 sono stato messo in congedo.ho i requisiti per aprire un bar o ristorante? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Pasquale,
      sinceramente non ci e’ mai capitato un caso simile al tuo, ma credo che dovresti rientrare ad aver diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ma per sicurezza chiedi info all’assessore al commercio del tuo comune.
      Saluti. mimmo

  15. Roberto ha detto:

    Buongiorno,
    volevo saper se con il mio diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore conseguito nell’ a.s. 1992/93 ho i requisiti per l’iscrizione al SAB?
    Mi sembra di ricordare di aver frequentato in seconda ragioneria le lezioni di Merceologia ( non sono sicuro, per avere la certezza dovrei rivolgermi alla mia vecchia scuola…); aver frequentato tale materia mi da i requisiti?
    Grazie per la risposta, cordiali saluti.
    Roberto

  16. mario ha detto:

    Salve, sono in possesso dei requisiti per la somministrazione di alimenti e bevande.
    Posso assumere per la cucina un cuoco senza qualifica???
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Mario,
      non necessariamente un cuoco deve avere una qualifica, ma e’ necessario che faccia almeno il corso HACCP e SICUREZZA.

  17. Fabio ha detto:

    Buongiorno mimmo,
    sono un ingegnere ed RSPP, da poco ho saputo che vicino casa mia è in vendita una licenza di un bar/tabacchi ad un prezzo veramente basso, vorrei comprarla per iniziare un attività a conduzione familiare di cui io sarei il titolare.
    Con il mio titolo di studio posso fare l’ iscrizione al SAB? devo sostenere un esame?in genere che costi comporta?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Fabio

    • mimmo ha detto:

      Ciao Fabio,
      avendo una laurea hai diritto all’iscrizione al SAB senza obbligo di frequentare il corso, ma comunque dovrai superare l’esame.
      Senza frequentare il corso il costo per rilasciarti l’iscrizione dovrebbe aggirarsi intorno ai 100€.

      • Fabio ha detto:

        Ciao Mimmo,
        dove è possibile fare l’ iscrizione al SAB ed il relativo esame? C’è un ente che si occupa di questa cosa? A chi mi devo rivolgere?
        Grazie mille
        Fabio

  18. Michele ha detto:

    Ciao Mimmo,
    ho lavorato per due anni con un contratto di camerieri quinto livello posso essere considerato un dipendente qualificato e quindi avere i requisiti per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Michele,
      per aver diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso devi aver lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio.

      • Michal ha detto:

        Grazie per la risposta ho lavrato 2 anni nell’ultimo 5 anni ma la qualifica era camerire . La domanda è con questa qualifica posso fare un ristorante .

        • mimmo ha detto:

          ..Michael,
          per aprire un ristorante non ci vuole nessuna qualifica, ma e’ necessario avere i requisiti.
          Leggi attentamente i nostri post e troverai tutto cio’ che ti serve.
          Saluti. mimmo

  19. CARMELA ha detto:

    Salve ho frequentato l’istituto alberghiero per 4 anni, non avendo frequentato il 5 anno ho solo l’attestato di qualifica, volevo sapere se per aprire un bar ed iscrivermi al Sab devo frequentare un corso e dovo fare l’esame, e quali sono orientativamente i costi.
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Carmela,
      non avendo il diploma alberghiero, non hai diritto all’iscrizione al SAB senza frequentare il corso. Il costo del corso varia da provincia a provincia e normalmente si aggira intorno ai 4/500€.

  20. Ciro ha detto:

    Salve, volevo chiedere due cose principali:

    – Sono laureato in Scienze della Comunicazione con indirizzo “Comunicazione Enogastronomica”, sono esente dal conseguimento dell’ ex ROC?

    – Tra Sab e HACCP potrei spendere un 1200€ circa, ipotizzando che non ho bisogno del ROC, quanto dovrei spendere per avere tutto il necessario in termini di licenze per poter esercitare? Grazie mille.

  21. alex ha detto:

    Ciao io ho solo la terza media ma come funziona se ho una persona che ha avuto in gestione più di un bar e agenzie di scommesse se lui risulta responsabile tecnico copre le mie mancanze? Se il bar viene intestato a me é possibile ? Sarebbe il padre della mia ragazza

  22. Gianna ha detto:

    Salve, cortesemente mi può dire se con il diploma di geometra cosa devo fare per rilevare un’attività di bar tabacchi? Grazie infinite.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Gianna,
      il diploma di geometra non da’ diritto all’iscrizione al SAB senza frequentare il corso. Per iscriverti puoi rivolgerti alla CONFCOMMERCIO.

  23. Roberto ha detto:

    Salve, ho 46 anni e vorrei preparare un progetto d’impresa per l’apertura di un bar-paninoteca con annesso centro servizi ma non dispongo dell’abilitazione SAB. I miei requisiti sono i seguenti: diploma di maturità scientifica; assistente di tabaccheria per due anni (terminato a settembre 2014); titolare di negozio non alimentare (bazar-edicola-ricevitoria) per due anni; possesso attestato HACCP. Devo frequentare il corso SAB? In caso la risposta sia negativa dello sostenere l’esame presso la Camera di Commercio. Grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Roberto,
      se non hai lavorato per due anni nell’ultimo quinquennio,dovrai frequentare il corso per ottenere l’iscrizione al SAB. Ti consiglio di chiedere info alla CONFESERCENTI.
      Saluti. mimmo

  24. Paolo ha detto:

    Buonasera,
    Vorrei capire meglio questo requisito, e soprattutto cosa si intende per amministrazione:

    “avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita, alla preparazione o all’amministrazione”.

    Ho lavorato per sei anni in una azienda in cui si producevano generi alimentari, con qualifica di impiegato nel settore amministrativo e commerciale. Non essendo però addetto né alla vendita né alla produzione, ho i requisiti per l’iscrizione al SAB?

    Grazie per la risposta

    • mimmo ha detto:

      Ciao Paolo,
      senza farti perdere troppo tempo, ti consiglio di rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune per sapere se con i tuoi requisiti hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
      Saluti. mimmo

  25. marianastasia ha detto:

    ciao si può fare il corso sab non avendo finito le scuole dell ‘ obbligo?

  26. Anastasia ha detto:

    Ciao , potrei sapere se essendo andato a scuola fino 14 anni e non avendo finito la scuola dell’ obbligo il corso si può fare?
    Grazie

  27. Anastasia ha detto:

    Ciao , non avendo finito la terza media ma avendo frequentato la scuola fino 14 anni, posso fare il corso sab?
    Grazie

  28. Maria ha detto:

    Salve io ho lavorato per tre anni di seguito come barista nello stesso locale e prima come cameriera di sala in un altro locare, in regola in entrambii posti ho diritto?
    Inoltre il corso per l’hccp l’ho fatto presso l’usl. Va bene o c’è ne uno specifico per chi deve diventare gestore?

    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Maria,
      hai diritto all’iscrizione al SAB se hai lavorato nell’ultimo quinquennio-
      Il corso che hai frequentato per l’HACCP e’ sempre valido dopo dopo un certo periodo bisogna fare dei corsi di aggiornamento.

  29. Silvia ha detto:

    Salve, ho frequentato l’istituto agrarioio e ho lavorato per due anni in un supermercato come addetta alle vendite, e un anno in un ristorante. è possibile che io abbia diritto al Rec?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Silvia,
      hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso se hai lavorato per quel periodo nell’ultimo quinquennio.

  30. Andrea ha detto:

    Salve, ho lavorato per 6 anni in un’azienda agricola dove producevamo e vendevamo pollame, uova, ecc..
    Devo comunque frequentare il corso o ne ho diritto?
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      non ci e’ mai capitato un caso come il tuo, ma credo proprio che il lavoro svolto non ti dia nessun diritto per l’iscrizione al SAB.

  31. nicola ha detto:

    Buongiorno, io ho un diploma di ragioniere conseguito nel 99 con il nuovo esame in centesimi e nel biennio ho studiato anche merceologia. Ho sempre lavorato nella vendita all’ingrosso di alimenti e dal 2002 sono amministratore di una srl che ha come oggetto sociale anche la somministrazione. Possiedo i requisiti rec per l’apertura di una piccola piadineria da asporto? Anni fa ho fatto anche da preposto per l’apertura di un panificio che era mio cliente. Grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Nicola,
      da qualche anno a questa parte il diploma da ragioniere non da’ piu’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.Se hai gia’ fatto da preposto, dovresti avere l’iscrizione al SAB. Prova a rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune.
      Saluti. mimmo

  32. Andrea ha detto:

    Salve, sono stato titolare di un piccolo albergo da Settembre 2011 ad Agosto 2014 (in Liguria, non so se cambia per Torino) . Vorrei acquistare un bar/tabacchi, è necessario iscriversi al SAB o è sufficiente aver svolto la mansione da me sopra citata? Grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      il lavoro che hai svolto nella gestione alberghiera, ti da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.
      Rivolgiti direttamente all’assessore al commercio del comune dove aprirai l’attivita’.

  33. veronica ha detto:

    Salve, mi hanno offerto di gestire una futura caffetteria dentro una galleria fotografica, ho lavorato ovviamente sempre come apprendista qui in italia ma ho lavorato 5 anni all’estero, posso avvalermi qi questa e sperienz per richiedere il rec senza frequentre il corso e pagare 600euro??

    • mimmo ha detto:

      Ciao Veronica,,
      quasi sicuramente si’. Ma per certezza ti consiglio di rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune.
      Saluti. mimmo

  34. sankalpa perera ha detto:

    Salve,

    Sono un operaio del livello A4(Panificatori). Posso avere la licenza di S.A.B? Lavoro da tre anni con un contratto a tempo indeterminato.

  35. Alina ha detto:

    Ciao Mimmo. Ti volevo chiedere se sono validi anche i contratti a chiamata ..? Perché insieme a quelli riesco ad arrivare a 2 anni.. Grazie in anticipo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alina,
      a noi non risulta che abbiano validita’, ma per esserne certa rivolgiti anche all’assessore al commercio del tuo comune.
      Saluti. mimmo

  36. Elena ha detto:

    Buonasera,

    Scusi il disturbo,ho il diploma di maturità in scienze sociali,una laurea triennale in scienze della comunicazione,in più ho sostenuto due corsi uno di 120 ore di baby sitting dove si trattava anche la materia di salute alimentare e l’altro un corso da bartender dove mi hanno lasciato un attestato riconosciuto e sulle materie trattate vi è la merceologia. Il corso l’ho fatto presso una scuola riconosciuta dalla confesercenti,sono esente dal frequentare il corso sab oppure no? ps io vorrei aprire un attività di vendita cialde e capsule caffè. grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Elena,
      sara’ l’assessore al commercio del comune dove verra’ rilasciata la licenza, a decidere se avrai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso

  37. jonathan ha detto:

    Buongiorno Mimmo
    avrei il piacere di porle qualche domanda vista la sua esperienza: se un persona e’ in possesso del rec, ma non ha esercitato mai in questo campo, ma ha delle basi , puo’ aprire un bar/ ristornante? o e’ obbligatorio avere due anni d’ esperienza? O altresi frequentando un corso a pagamento rientra nei requisiti minimi per poter aprire un attivita ?
    GRAZIE MILLE
    jonathan

    • mimmo ha detto:

      Ciao Jonathan,
      se sei in possesso dell’iscrizione al SAB (ex rec), per aprire un attivita’ non e’ necessario avere nessuna esperienza lavorativa. Devi solamente ottenere la licenza.

  38. Martina ha detto:

    Ciao mimmo,
    Io lavoro da 8 anni in un supermercato al banco del pesce, ho fatto i corsi haccp e sulla sicurezza, ho diritto all’iscrizione al sab senza dover frequentare un corso? Grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Martina,
      credo di si’, ma per esserne certa rivolgiti all’assessore al commercio del tuo comune.

  39. samuela ha detto:

    sono Samuela!io sto per conseguire l attestato da chef riconosciuto dalla provincia e ho una qualifica di 3 anni albeerghiera in sala bar e ho esperienze lavorative tra negozi di alimentari,macellerie,gastronomia e anche aiuto cucina!devo fare il corso sab?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Samuela,
      con i requisiti che hai elencato, hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso. Devi farne richiesta all’assessore al commercio del tuo comune.

  40. Luciana ha detto:

    Ciao! sono Luciana. Io ho lavorato la stagione estiva del 2012 dal 1 maggio al 30 settembre al mare full time per 6 h 40″. Il possimo contratto l ho avuto da marzo 2013 a settembre 2013 part time. Il 2014 ho lavorato dal 6 gennaio fino a 23 dicembre contratto part time. E il contratto del 2015 ha iniziato il 6 gennaio e sto ancora lavorando sempre part time. Dal 2013 fin adesso ho lavorato solo in un ristorante solo che il titolare non vuole aumentare le ore ,e la bustapaga. Devo fare il corso sab se voglio prendere in gestione un ristorante?E se mi serve posso iscrivermi senza dover frequentare il corso?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luciana,
      bisogna che ti rivolgi all’assessore al commercio del tuo comune, per sapere se i periodi lavorativi sono sufficienti per avere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  41. francesco ha detto:

    ciao mimmo..vorrei fare il corso sab ma ho qualche punto da chiarire….il titolo di studio la terza media va bene?..poi secondo le carte io non ho mai lavorato,perche’ i miei 8 anni di esperienza li ho fatti tutti nei locali di mio padre cocktail bar pizzerie ecc…ho un corso base con la diamod school di riccione(bartender)con attestato e uno con club cave’ di bologna(latte art)…..con questi requisiti lo posso prendere??

  42. francesco ha detto:

    mimmo scusa sono ancora io…volevo anche sapere se con l’attestato dell’alberghiero di sala bar ho bisogno sempre di fare il corso sab??(mi sono fermato al terzo anno dovrei fare gli esami da esterno)per il resto la mia situazione e’ descritta sopra…grazie e scusa il disturbo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Francesco,
      la licenza di terza media e’ sufficiente per poer frequentare il corso SAB, ma per ottenere l’iscrizione senza dover frequentare il corso bisogna avere il diploma alberghiero del quinto anno.

  43. Jenny ha detto:

    Buonasera,io ho fatto il corso Rec e ho l attestato attualmente ho 2 negozi di alimentari dal 2010 , per aprire un bar serve quello con somministrazione o posso aprire con il mio ?
    Grazie per la risposta

    • mimmo ha detto:

      Ciao Jenny,
      in alcuni comuni e’ sufficiente fare un corso d’aggiornamento.
      Rivolgiti all’assessore al commercio.

  44. jenny ha detto:

    Salve ho 26 anni ho frequentato l istituto alberghiero per 5 anni mi sono diplomata e ho lavorato 8 anni nel mondo della ristorazione però no messa in regola ..ho lavorato come messa in regola x 4 mesi ..ma mi sono sempre occupata cOme ho già detto da 8 anni nei ristoranti…e non sapendo ho fatto anche il corso del haccp….volevo sapere se posso aprire un locale ho bisogna fare un corso

    • mimmo ha detto:

      Ciao Jenny,
      il diploma alberghiero ti da’ diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

  45. enrica ha detto:

    Buongiorno
    per i requisiti dei due anni come lavoratore dipendente nel caso di più rapporti part time a 20 ore settimanali come vengono conteggiati ad esempio due anni a 20 ore valgono un anno? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Erica,
      avendo lavorato in regola la meta’ delle ore settimanali, per ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, invece di dover lavorare due anni, dovrai lavorare quattro anni.

  46. erika ha detto:

    BUONGIORNO MIMMO, HO UN DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI TUTISTICI, VORREI SAPERE SE POSSO AVERE IL SAB SENZA FARE IL CORSO??

  47. mimmo ha detto:

    Ciao Erika,
    non ci e’ mai capitato nessuno con un tale diploma. Prova a rivolgerti all’assessore al commercio del tuo comune.

  48. Alessia ha detto:

    Ciao Mimmo ,
    posso aprire un bar avendo un diploma di alberghiero senza aver scelto
    il biennio finale di cucina (quindi sala/ricevimento) ?
    Grazie

  49. massimiliano ha detto:

    salve mimmo
    ho lavorato come socio,naturalmente in regola, per 5 anni in un bar albergo ristorante
    esercitando dal 1994 al 1998.posso ancora richiedere l’ iscrizione al sab d’ufficio?
    grazie per la sua attenzione

    • mimmo ha detto:

      Ciao Massimiliano,
      purtroppo non hai diritto all’iscrizione al SAB senza frequentare il corso, perché bisogna aver lavorato per almeno due anni nell’ultimo QUINQUENNIO.

  50. riccardo ha detto:

    Salve Mimmo,
    sono laureato in giurisprudenza e da dodici anni sono impiegato come segretario di ricevimento presso un hotel a quattro stelle, ho diritto a sostenere l’esame per ottenere l’iscrizione al SAB senza frequentare il corso?
    La ringrazio anticipatamente per la risposta

    • mimmo ha detto:

      Ciao Riccardo,
      con i requisiti che possiedi, hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.