COME FUNZIONANO I BUONI PASTO PER BARISTI E RISTORATORI

I buoni pasto o ticket restaurant, fondamentali nella composizione dell’incasso di alcuni bar e ristoranti, ma con molte problematiche, dagli incassi dilazionati agli sconti forzati…

 

Versoo Coupon Parrainage_vectI buoni pasto, o ticket restaurant che dir si voglia (ma è solo il nome di una delle aziende che li emettono, come l’hag per il decaffeinato) sono dei voucher, dei buoni appunto che le aziende possono (o no) dare ai propri dipendenti come sostituzione ad un servizio di mensa interna.
Per queste azienda questi buoni hanno molti vantaggi, molti meno li hanno per gli esercizi pubblici che li incassano al posto del denaro, generalmente durante la pausa pranzo

Tanto per cominciare se questi buoni hanno un valore nominale il gestore del bar è in realtà costretto a firmare contratti che prevedono forti sconti sul valore di questi buoni. In pratica il gestore dopo aver fornito cibo e servizi per 6€ (per esempio) incasserà sì buoni per lo stesso valore, ma in realtà dovrà subire uno sconto dal 8 al 14 percento finendo così per incassare una cifra reale fra i 5.50 e i 5.20€
Come se non bastasse questi contratti prevedono che i buoni pasto siano pagati ai bar solo dopo 2/3 mesi, lasciando così i soldi nelle casse della società emetittrice che guadagna così in interessi. Il bar, nel frattempo, ha speso per gli ingredienti e lavorato gratis..

Ho usato la frase“costretti a firmare”. Frase forte, naturalmente non si è costretti ma di fatto per moltissimi bar non è possibile rinunciare al mercato della “pausa pranzo” di fatto composto quasi al 100% dai ticket.

Le associazioni di categoria tipo confcommercio o confesercenti hanno spesso provato ad organizzare azioni di protesta per far ottenere ai bar migliori condizioni. Purtroppo queste azioni hanno sempre avuto poco successo per la poca coesione fra i gestori; se un bar o due decidono di non accettare i buoni pasto motivando la loro protesta c’è sempre un altro bar che non aderirà alla protesta con una scelta che è poco definire miope.

About the author

View all articles by admin

3 comments on “COME FUNZIONANO I BUONI PASTO PER BARISTI E RISTORATORI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑