LE LICENZE PER APRIRE UN BAR
10 Marzo 2009
LA SFERIFICAZIONE DEI COCKTAIL
19 Marzo 2009

LA TASSA SIAE NEI BAR E LOCALI PUBBLICI

Come funziona la SIAE, la tassa da pagare su musica, schermi e intrattenimento in bar e ristoranti.

codacons-siaeCome ogni anno, per chi ha un’attività e intenda diffondere musica nel proprio locale, vige l’obbligo di pagare la tassa S.I.A.E. (Società.degli autori ed editori) entro la fine di Febbraio, se pur con proroga fino al 15 marzo.
Da molti esercenti questa tassa è considerato un balzello in più a cui purtroppo è necessario sottoporsi, anche perché altrimenti si incorre in sanzioni amministrative e penali.
Infatti l’articolo 171- ter legge del 22 aprile 1941 nr. 633 punisce con reclusione da 6 mesi a tre anni, e con le multe da 2500 euro a 15000 euro gli evasori ! (mamma mia!)

La SIAE è un ente pubblico a cui è stato demandata e conferita la tutela dei diritti d’autore e delle opere di ingegno, e ogni volta che un’opera musicale è rappresentata in pubblico, eseguita, diffusa, riprodotta, l’autore ha diritto ad esigere un compenso, in relazione al suo utilizzo. Pertanto, quando un brano musicale viene diffuso mediante apparecchi tv, radio o quanto altro, e naturalmente dal vivo in pubblico,deve essere richiesta, preventivamente l’autorizzazione, e devono essere pagati i relativi diritti.
Le tariffe applicate sono annuali o periodiche, e variano dal tipo di apparecchio utilizzato, e dalla categoria del locale in cui viene diffusa la musica. Considerando un locale in zona centrale, si pagherà una tassa media di circa 90 euro annue per le radio, fino a 430 euro per lettori cd, nastri magnetici e dvd. Non esistono scappatoie, a meno di ricorrere a brani non coperti da tali diritti, ovvero a brani musicali di autori morti da più di 60 anni ( tale è la durata dei diritti d’autore in Italia) quindi Mozart a tutta!
Si possono individuare 3 grandi categorie
1) gli spettacoli, festival, rassegne musicali
2) intrattenimenti in discoteche, piano bar
3) musica d’ambiente

Ed è in quest’ultimo caso che esiste una controversia sulla legittimità di tale tassa, dato che le nuove tecnologie a disposizione , vedi le connessioni ad INTERNET, sembrerebbero non dover sottostare a tale balzello. Il consiglio è comunque di verificare bene con gli uffici competenti territoriali, comunali, provinciali etc, le norme vigenti.

Se poi avete bisogno di mettere in fila tutti gli aspetti tecnici, burocratici, legislativi e di marketing  per l’apertura di un bar, prendete parte ad una delle giornate full immersion di apertura e marketing di bar e locali che trovate su questa pagina, e magari portate anche piantine, bilanci e indicazioni del locale che state valutando, potrete valutarli gratuitamente a fine corso con i responsabili del nostro gruppo.

289 Comments

  1. Giuliana ha detto:

    Salve, ho letto tutti i vostri commenti a proposito di tasse previste per chi gestisce attività di pubblici servizi…che a parer mio sono veramente ridicole…ma esistono e non si possono ignorare!!!!!! ciò che volevo chiedere a voi, visto che più o meno tutti siete titolari di attività e che non siete gli unici che ho sentito lamentarsi in questa categoria, ma vale la pena o no essere liberi professionisti in questo settore???? Io ho sempre lavorato in questo settore e dopo molti anni sono un po stufa di prese in giro,,, e stavo valutando la seria opportunità di comprare un attività di questo genere…non ho intenzione di diventare ricca, ma solo di essere finalmente pienamente autonoma e dipendente da chiunque! Credete sia fattibile come discorso?? So bene che non è facile…ci lavoro da anni e so a quello che vado incontro…ma sono veramente stufa di lavorare x gli altri edi essere solo sfruttata..perchè molti è questo quello che fanno!!! Grazie

  2. mimmo ha detto:

    Author: Giuliana
    > Comment:
    > Salve, ho letto tutti i vostri commenti a proposito di tasse previste per
    > chi gestisce attività di pubblici servizi…che a parer mio sono veramente
    > ridicole…ma esistono e non si possono ignorare!!!!!! ciò che volevo
    > chiedere a voi, visto che più o meno tutti siete titolari di attività e
    > che non siete gli unici che ho sentito lamentarsi in questa categoria, ma
    > vale la pena o no essere liberi professionisti in questo settore???? Io
    > ho sempre lavorato in questo settore e dopo molti anni sono un po stufa di
    > prese in giro,,, e stavo valutando la seria opportunità di comprare un
    > attività di questo genere…non ho intenzione di diventare ricca, ma solo
    > di essere finalmente pienamente autonoma e dipendente da chiunque! Credete
    > sia fattibile come discorso?? So bene che non è facile…ci lavoro da anni
    > e so a quello che vado incontro…ma sono veramente stufa di lavorare x
    > gli altri edi essere solo sfruttata..perchè molti è questo quello che
    > fanno!!! Grazie.

    MIMMO
    Ciao Giuliana;
    se ho ben capito lavori in un bar come dipendente e se come dici tu,ti senti
    veramente sfruttata, o cambi titolare o rilevi un’attivita’ per conto tuo.
    Ci sarebbe molto da parlare sul fatto se vale la pena o meno essere un
    libero professionista o dipendente, ma a volte certe scelte si fanno piu’
    per la qualita’ di vita che per la quantita’ dei soldi.
    Da come ti esprimi sembra proprio che sei veramente stanca del lavoro
    attuale, quindi se hai l’opportunita’ e le capacita’ di poter gestire
    un’attivita’,penso che senza illuderti troppo per i guadagni facili,ti puoi
    avventurare. Se magari non disponi di troppa liquidita’, per qualche anno ti
    consiglio di prendere un locale in affitto d’azienda,poi deciderai se
    rilevarlo o meno.
    Se avrai delle ulteriori novita’, non esitare a contattarci.
    Un grosso in bocca al lupo. mimmo
    domenico

  3. Filippo ha detto:

    Buona sera ,
    mimmo vorrei chiederti una semplice cosa … dovrei aprire una discoteca , quindi dovrò tirare fuori la tassa SIAE. Quanto sarebbe la tassa per un disco pub ?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Filippo,
      un conto e’una discoteca un conto e’ un disco pub.In entrambi i casi dovrai effettuare la consegna alla SIAE del programma musicale, documento in cui viene riportata la distinta dei brani eseguiti nel corso dell’evento. Nel caso della discoteca, oltre a pagare una tassa sui brani suonati, dovrai pagare una tassa sul biglietto d’ingresso. Le percentuali di pagamento non te le so dire con esattezza,in quanto sul biglietto d’ingresso, fino a qualche tempo fa’, era intorno al 33% ma ora sono cambiate.
      Saluti. mimmo

  4. Domy ha detto:

    Salve. Volevo chiedere: visto che sotto casa mia c’è un pub che disturba con lo stereo, volevo sapere se occorrono autorizzazioni per tenere lo stereo nel pab?

  5. Francesco ha detto:

    Salve, volevo sapere se è necessario pagare i diritti siae per fare i tornei di play station al bar.
    Grazie e buona serata.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Francesco,
      per qualsiasi torneo, che si organizzi in un pubblico esercizio e’ obbligatorio pagare la tassa SIAE. Molti fanno finta di non saperlo,di dover pagare i diritti d’autore, anche quando organizzano dei tornei di briscola,ma se vengono effettuati dei controlli da parte degli ispettori SIAE,vengono effettuate delle multe piuttosto salate.
      Buona giornata. mimmo

  6. matteo ha detto:

    buongiorno, io dovrei aprire una gelateria a febbraio di quest’anno, e vorrei mettere classica, dato che ho letto che mozart ad esempio è libero da diritti; vorrei capire bene .. questo significa che io devo acquistare dei cd di mozart, di qualsiasi casa editrice, e posso riprodurli come se niente fosse, o anche in questo caso, alcuni cd sono comunque coperti da diritti? e nel caso di mp3 scaricati a caso dalal rete? (sempre di classica) …. sto cercando informazioni in rete ma faccio molat fatica a trovarne di chiare…

    • mimmo ha detto:

      Ciao Matteo,
      per far ascoltare musica in un pubblico esercizio, e’ necessario innanzi tutto pagare una tassa siae in base alla tipologia d’impianto. Nel caso dei CD, per essere in regola,puoi solamente “metterli” se sono originali (con marchio SIAE). Per gli mp3, non conosco bene la regolamentazione, ma sicuramente i responsabili SIAE ti sapranno dire cio’ che e’ opportuno fare.
      Saluti. mimmo

  7. gelo542 ha detto:

    ciao mimmo volevo chiederti un’informazione in merito al pagamento della tassa siae. Allora a maggio sposa mia sorella e vorrei regalargli il piano bar pero’ vorrei sapere quanto mi viene a costare la tassa della siae pagandola presso i vostri uffici .SPERO CHE MI RISPONDERAI AL PIU’ PRESTO CIAO

    • mimmo ha detto:

      Ciao Gelo,
      per sapere la cifra da pagare di siae, per una serata di piano bar, non ti devi rivolgere presso i nostri uffici, ma presso l’ufficio SIAE della tua zona.
      Saluti. mimmo

  8. vincenzo ha detto:

    Ciao mimmo,
    fra qualche settimana con il mio gruppo dovrò suonare in un bar a pascara in zona centrale. la scaletta è composta da cover e canzoni fatte da noi (non registrate alla siae), volevo sapere come funziona per il pagamento, se bisogna fare per forza la tassa annua o c’è un qualcosa che permetta di pagare la siae per una sola volta e/o registrare le nostre canzoni alla siae.

    per favore mi urge una risposta

    grazie, vincenzo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Vincenzo,
      puoi rivolgerti all’ufficio siae e pagare la tassa per una sola serata, senza l’obbligo di di registrare le tue canzoni.
      Saluti. mimmo

  9. Paolo ha detto:

    Ciao Mimmo,
    io ho un centro abbronzatura con 4 radio all’interno di ciascuna lampada abbronzante.
    ho già pagato l’anno scorso la prima tassa ci circa 200euro ma quest’anno non mi è arrivata alcuna comunicazione.
    come funziona,arriva un comunicato o no?se non pago risulto comunque un evasore e pertanto immadiatamente punibile?
    ti chiedo questo perchè non mi è chiaro il loro metodo di pagamento.
    Ti ringrazio
    Saluti
    Lara

    • mimmo ha detto:

      Ciao Paolo,
      il pagamento della tassa SIAE per le attivita’ commerciali e’ obbligatoria, pertanto se non ti e’ arrivato nessuno avviso non significa che non la devi pagare. Devi chiamare l’ufficio siae e chiedere se l’importo da pagare e’ uguale all’anno precedente ed effettuare il pagamento tramite bollettino postale o direttamente presso la sede.
      Saluti. mimmo

  10. fede ha detto:

    ciao mimmo.
    vorrei sapere se secondo te un circolo privato deve pagare la scf, visto che la legge parla di diffusione al pubblico quando i soci non sono clienti di un pubblico esercizio.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Fede,
      la normativa per il pagamento dell’SCF,non e’ la stessa per ogni tipologia di circolo,infatti alcuni sono esenti, alcuni pagano per l’intero importo mentre alcuni, come ad esempio l’ARCI e tutte le associazioni aderenti, godono di un notevole trattamento di favore.
      Saluti. mimmo

  11. Andrea ha detto:

    Salve,
    sto per aprire una pasticceria, vorrei sapere se devo pagare la tassa Siae se come sottofondo metto musica non registrata alla Siae stessa (gruppi giovani che non hanno mai inciso un disco vero e proprio) trasmessa attraverso un hi-fi.
    Grazie mille

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      qualsiasi esercizio pubblico, a prescindere che sia un bar o pasticceria o se trasmette musica da cd, radio o altro ha l’obbligo di pagare la tassa SIAE.
      Saluti. mimmo

      • pietro ha detto:

        ciao,
        sto per aprire una sala buffet per asporto e somministrazione solo per l’ora di pranzo.
        non ho intenzione di diffondere musica. possono obbligarmi a pagare la tassa SIAE ????

        GHRAZIE IN ANTICIPO

        • mimmo ha detto:

          Ciao Pietro,
          la tassa SIAE va’ pagata solamente se si diffonde della musica o se si installa un apparecchio tv

  12. Andrea ha detto:

    Hola Mimmo,
    volevo chiederti una cosa:
    Per installare una tv in esercizi pubblici (come bar e ristoranti) , che trasmettano a rotazione degli spot di pochi secondi,(realizzati autonomamente), di altri esercizi e?o attivita’ (come negozi, ditte fornitrici,ecc)…che tu sappia, bisogna pagare delle tasse SIAE? come ci si dovrebbe muovere burocraticamente per stare in regola?
    Grazie mille!
    Andrea

    • mimmo ha detto:

      Ciao Andrea,
      e’ possibile trasmettere spot pubblicitari mediante tv, senza pagare la SIAE, devi pero’ comunicare che l’apparecchio non sara’ dotato di antenna e l’uso che ne farai.
      Saluti. mimmo

  13. DALILA ha detto:

    ciao mimmo
    sto aprendo un bar aperto solamente nella stagione estiva. la tassa la devo pagare comunque per tutto l’anno?
    più o meno quali sono i prezzi per 2 casse piccole, un televisore e un lettore cd con impianto dolby?
    e poi in caso di serate dove c’è un dj oppure se dovessi mettere musica dal vivo come mi devo comportare?
    grazie tante
    dalila

    • mimmo ha detto:

      Ciao Dalila,
      per i locali aperti solo per la stagione estiva, la tassa siae si paga solamente per i mesi per cui si rimane aperto. Le cifre non te le so dire perche’ quest’anno ci sono state delle variazioni.
      Ogni qualvolta organizzerai una serata con il dj dovrai comunicarlo all’ ufficio siae e pagare un’ulteriore tassa.
      Saluti. mimmo

  14. Irene ha detto:

    Ciao Mimmo,
    avrei l’idea di organizzare a casa mia delle serate in cui io commento le canzoni di alcuni cantautori, di cui sono molto esperta, facendole anche ascoltare, in cd e dvd, e facendo riferimenti ad altri autori. Sarebbero serate a pagamento, per appassionati, che inizialmente si svolgerebbero solo una volta ogni tanto, poi, se gira bene, con una certa continuità. Naturalmente, essendo in casa (piccola!), sarebbero poche persone alla volta (max 10, penso). Secondo la legge, come dovrei comportarmi con la siae, ed eventualmente, se puoi dirmelo, altri permessi?
    Grazie
    Irene

    • mimmo ha detto:

      Ciao Irene,
      per organizzare una qualsiasi festa in una struttura privata, come puo’ essere una casa devi pgare una tassa presso l’ufficio SIAE e se le persone non saranno piu’ di venti, non sara’ necessario di richiedere altri permessi.
      Saluti. mimmo

  15. Rosalia ha detto:

    Ciao Mimmo, Vorrei un informazione, io ho un ristorante con la tv, no ciò sky, ne metto canale di music, ho solo l’antena che metto canale Rai e Mediaset. Non ho nemeno L’altoparlante. Dovrei pagare ugualmente la siae in questo caso?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Rosalia,
      l’abbonamento sky o il trasmettere programmi musicali, non hanno nulla a che fare con la tassa siae che si paga per qualsiasi apparecchio tv installato in un pubblico esercizio.
      Quindi oltre al canone rai, se non vuoi incorrere in sanzioni dovrai pagare anche la tassa siae.
      Buona domenica.mimmo

  16. bakra ha detto:

    Ciao Miammo,
    io ho già suonato e cantato diverse volte in bar ”non in regola” con Siae e quant’altro, ma ora dato che sto organizzando io degli eventi volevo sapere TUTTI i documenti e le autorizzazioni che bisogna avere per non avere rogne con i Carabinieri o ispettori Siae…e vorrei sapere anche se questi documenti possono essere compilati una volta relativamente a più serate (dato che è più di una serata al mese mi ritroverei veramente incartato).
    Grazie mille e complimenti per il forum!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Bakra,
      se intendi metterti in regola per organizzare delle serate musicali, devi solamente aprire una partita iva e rivolgerti alla SIAE e richiedere i moduli per il pagamento dei diritti d’autore, i quali andranno compilati a fine di ogni serata, in base ai brani suonati.
      In bocca al lupo. mimmo

  17. valeria ha detto:

    Salve, a breve avrei in progetto di aprire un Centro Culturale. mi hanno detto che se non si supera un certo numero di decibel (non ricordo quanti) non c’è l’obbligo di pagare la SIAE o si paga meno. possibile??
    se così non fosse, quanto mi costrerebbe tenere musica durante il giorno (cd o mp3) a volume non troppo alto e più sostenuto invece la sera (per tutta la settimana)?

    grazie, Valeria.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Valeria,
      la tassa siae non si paga in base al volume che il gestore ritiene piu’ opportuno e neanche in base alle fasce orarie, ma si paga in base alla potenza delle casse acustiche. Per le tariffe ti consiglio di contattare direttamente i responsabili SIAE.
      Saluti. mimmo

  18. valeria ha detto:

    vediamo se ho capito bene..quindi se metto musica su cd o trasmessa in generale di gente senza diritti d’autore non pago la tassa SIAE?? o devono necessariamente essere morti da 60 anni??

    • mimmo ha detto:

      Ciao Valeria,
      forse non hai ben capito cosa significa aver a che fare con gli addetti SIAE. Non e’ affatto cosi’ semplice come tu credi per poter trasmettere musica in un pubblico esercizio.
      mimmo

  19. Roberto ha detto:

    Buongiorno,

    vorrei aprire un locale commerciale a breve. So che per tenere accesa una radio per creare un sottofondo musicale c’è da pagare la SIAE. Ma in caso di utilizzo di internet?

    Non andrei ad utilizzare l’apparecchio ricevitore ma i siti delle radio in streaming.

    Altra cosa… se volessi mettere una TV per video musicali, news, ecc… c’è da pagare la SIAE anche qui? O il solo canone RAI?

    Ed in questo caso ricorrere allo streaming mi può aiutare?

    Grazie mille!

    Roberto

    • mimmo ha detto:

      Ciao Roberto,
      dal 1 gennaio 2011 nei bar e locali si puo’ mettere a disposizione del pubblico una connessione wi fi senza alcuna registrazione o formalità. Nel caso in cui la connessione venga utilizzata per trasmettere musica, allora bisogna pagare una tassa SIAE.
      Per la tv oltre al canone RAI, a prescindere dell’utilizzo che se ne faccia, va sempre pagata la tassa SIAE. Per lo streaming, per evitare equivoci ti conviene chiedere info direttamente all’ufficio SIAE.
      Saluti. mimmo

      • Roberto ha detto:

        Grazie mille Mimmo.

        Quindi se metto un TV, a prescindere del modo in cui arriva il segnale (antenna classica o streaming) devo pagare il canone E ANCHE la siae???

        Uff…..

        Per il wi-fi gratis sapevo che era decaduto il decreto pisanu per le questioni di sicurezza…. credo sia questo che permette il wi-fi libero

  20. salvo ha detto:

    ciao, mia mogli sta per aprire un chisco estivo, per la somministrazione di gelati e bibite, vorremmo mettere uno stereo e vorremmo sapere quanto costa la siae, a grandi linee, giust oper farci un’idea. grazie ciao

    • mimmo ha detto:

      Ciao Salvo,
      la tassa SIAE viene pagato in base al periodo in cui il locale rimane aperto ed in base al tipo d’impianto stereo(lettore cd,radio, numero di casse acustiche).
      Per un lettore cd con due casse, la tassa SIAE da pagare per un periodo di 6 mesi puo’ costare intorno ai 200/250 €.
      Saluti. mimmo

  21. ernesto errani ha detto:

    in paese si organizza una serata di festa ad accesso libero: cibi tipici, band che suonano, bancarelle , etc.- Ho una gelateria per la quale pago già la Siae per l’impianto radio stereo che ho nel locale, durante questa festa popolare con regolare permesso metterò un banco gelati sul marciapiede davanti al mio esercizio, ci saranno due cubiste che ballano e musica disco a manetta per tutta la sera diffusa non all’interno del locale ma all’esterno. Devo pagare una Siae particolare ? se si in base alla durata della festa o del numero di brani riprodotti ?
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Ernesto,
      per trasmettere musica, o rganizzare un qualsiasi intrattenimento all’esterno di un pubblico esercizio, si deve pagare un’ulteriore tassa SIAE, che viene pagata in base ai giorni ed in base al numero di brani trasmessi.
      Saluti. mimmo

  22. tony ha detto:

    abbiamo un’associazione senza scopo di nucreo , e vorremmo fare degli spettacoli per trattenimento personale anziani , volevo chiedervi se si paga la SIAE? Se eventualmente ci sono degli aggevolazioni? e quali sono. GRAZIE

    • mimmo ha detto:

      Ciao Tony,
      anche se l’associazione e’ senza scopo di lucro la tassa SIAE,c’e’ l’obbligo di pagarl, anche se in maniera molto ridotta. Per i costi devi consultare direttamente un responsabile, anche perche’ vogliono conoscere la tipologia di spettacoli o musica che farete.
      Saluti. mimmo

  23. Alex ha detto:

    Ciao Mimmo ,
    io sono il gestore di un’osteria con 30 posti a sedere . organizzo dei concerti tutti i venerdì e a volte il sabato , esiste una specie di abbonamento annuale x i live .
    grazie
    saluti

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alex,
      se sei certo di organizzare i concerti in tutte le date prestabilite,puoi benissimo fare un abbonamento SIAE annuale, potendo risparmiare una notevole cifra.
      Saluti. mimmo

  24. Roberto ha detto:

    Ciao,

    ho scoperto che il mio locale è classificato non come pubblico esercizio ma come negozio di vicinato, in quanto da me non c’è somministrazione ma solo vendita.

    Sono comunque tenuto a pagare la SIAE se voglio mettere musica di sottofondo?

    Grazie!

    • mimmo ha detto:

      Ciao Roberto,
      anche se il tuo locale non e’ considerato un pubblico esercizio, rientra nella categoria”negozio” e quindi la tassa SIAE si ha l’obbligo di pagarla.
      Saluti. mimmo

      • Roberto ha detto:

        Grazie mimmo, speravo di aver trovato una scappatoia!

        Ultima cosa… se attivo una normale TV (con antenna) basta che pago il canone RAI? Indipendentemente dal programma che metto?

        O devo COMUNQUE pagare ‘sta benedetta SIAE se metto ad esempio MTV o un altro canale musicale?

        Grazie ancora!

        • mimmo ha detto:

          …Roberto,
          il canone rai va pagato per il possesso della tv, indipendentemate dalla programma o rete che si trasmetta,mentre la SIAE e’ una tassa che va pagata anch’essa perche’ insntallata in un’attivita’ commerciale.
          Buona giornata. mimmo

  25. Carol ha detto:

    Buongiorno, siamo una scuola di danza in regola con il pagamento della SIAE, quest’anno mi devo occupare io del pagamento della tassa. La SIAE mi ha chiesto il numero di partecipanti e le ore mensili. Ma dato che la scuola ha tanti corsi diversi: devo dire quanti partecipanti massimi avrò per corso, o tutti gli allievi di tutti i corsi..? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Carol,
      normalmente viene calcolata la media dei partecipanti ai corsi,quindi se in una settimana avrai una media di 200 allievi, dovrai calcolare circa 800 al mese e se ad esempio la scuola restera’ chiusa 3 mesi, comunicherai un afflusso medio di 7200 persone all’anno. Lo stesso calcolo andra’ fatto per il numero di ore in cui la scuola restera’ aperta.
      Saluti. mimmo

  26. diletta ha detto:

    Ciao mimmo,
    dovrei aprire un bar e istallare un impianto stereo e tv, questo comporta il pagamento della tassa siae?se sì a quanto potrebbe ammontare approssimativamente questa tassa?

    • mimmo ha detto:

      Ciao Diletta,
      la tassa Siae, per un pubblico esercizio va pagata, sia per la tv, sia per la radio. L’importo non te lo so dire, perche’ varia in base alla metratura del locale e dalla tipologia d’impianto( n.di casse acustiche, lettore cd ecc.)Se provi a contattare un responsabile, te lo comunicano anche telefonicamente).
      Saluti. mimmo

  27. IVAN ha detto:

    ciao mimmo ho appena aperto un bar è vorrei organizzare dei dj set
    per poterli fare basta che pago la SIAE oppure ho bisogno di qualche altra autorizzazione?
    grazie

  28. angelo ha detto:

    ciao angelo, vorrei sapere visto che pago la siae regolarmente, ma nn ho mai capito come funziona nel senso, se pago troppo o se sono vittima di un abuso.avendo un disco pab nella zona, oso dire truffaldina,. il mio incasso lo devo dividere con la siae. avendo come spese fitto luce operai tasse e drogati che a certa ora…. la siae gia dorme, a chi potrei chiedere informazioni quanto si paga dettagliatamente?…certo nn alla siae.ringrazio in anticipo x chiarimenti

    • mimmo ha detto:

      Ciao Angelo,
      la tassa SIAE, non viene pagata in base agli incasssi di un bar, ma in base al tipo d’intrattenimento o dalla tipologia d’impianto acustico o visivo. Il calcolo purtroppo viene effettuato solamente da un’addetto SIAE,in base a delle tabelle predefinite, valide su tutto il territorio nazionale.
      Saluti. mimmo

  29. Antonio ha detto:

    Buonasera Mimmo,
    ci sono degli amici che hanno un bar, mi hanno chiesto in prestito la playstation3 per fare una serata quiz con il gioco Buzz. Ci sono dei problemi, hanno bisogno di licenze?
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Antonio,
      di regola, per fare serate,anche con la play station, si dovrebbe pagare la SIAE, ma se e’ per una sola serata, si puo’ anche rischiare e non pagarla.
      Prova, magari a sentire a quanto ammonta l’importo da pagare.
      Buon divertimento. mimmo

  30. Salvatore70 ha detto:

    Da un paio gi giorni ho aperto un internet Point-Centro scommesse.All’interno dell’attività commerciale ho istallato tre TV. Una di queste è utilizzata per trasmettere programmi sportivi SKY, mentre gli altri due trasmettono esclusivamente i risultati delle partite di calcio. A riguardo premetto che pago il canone RAI per attività commerciale. Vorrei sapere se è dovuto il pagamento della SIAE.
    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Salvatore,
      anche se si gurdano solamente programmi sportivi o esclusivamente i risultati di calcio, in un pubblico esercizio bisogna pagare anche la tassa SIAE.
      Saluti. mimmo

  31. luca ha detto:

    ciao,
    sto cercando dei corsi simili a quelli che proponete voi. ho un bar gestito in maniera familiare ma vorrei impostarlo nel migliore dei modi, target, assunzioni, etc. avete consigli in campania???

    • mimmo ha detto:

      Ciao Luca,
      quale opportunita’ migliore, per venire a fare un giro turstico a Florence!! Purtroppo, anche se abbiamo molte richieste, non riusciamo ad organizzare corsi in Campania.
      Buona giornata. mimmo

  32. Stefano ha detto:

    Appena pagata, ho un bar in Calabria. 184 euro la tassa…

  33. maurizio ha detto:

    buona sera
    volevo un informazione, se devo o non devo pagare la siae per una tv istallata all’interno del bar che non viene utilizzata per la diffusione di musica.
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Maurizio,
      la tassa Siae, in un pubblico esercizio va pagata, a prescindere se la si utilizzi, per guardare programmi o per ascoltare musica.
      Saluti. mimmo

  34. Monica ha detto:

    Lavoro in una concessionaria dove il televisore NON è collegato all’antenna ma solo ad un dvd che manda immagini da cd inviatoci dalla nostra casa madre. Dobbiamo pagare la tassa SIAE o altro?
    Grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Monica,
      non sono un esperto di concessionarie, ma non essendo un pubblico esercizio, non credo che non avendo l’antenna,devi pagare la siae.
      Comunque per esserne certa, ti consiglio di contattare direttamente un responsabile.
      Saluti. mimmo

  35. erika ha detto:

    salve, siccome dovrei aprire un associazione senza scopo di lucro con all’interno un centro scommesse, all’interno dovrei mettere due tv con solo partite di calcio volevo sapere se devo pagare la siae.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Erika,
      anche se l’associazione viene gestita senza scopo di lucro, la tassa SIAE per il televisore, anche se in maniera ridotta, va pagata ugualmente.
      Saluti. mimmo

  36. florenc ha detto:

    ciao per aprire un bar piu farlo anche centro scommessa .che tasse pago?mi potete spiegare?grazie

  37. mimmodj56 ha detto:

    Caro mimmo ho due domande :
    1)l’obbligo di chiusura a mezzanotte per tutti ristoranti pizzerie bar , si può favorire un pub con la chiusura alle due e anche oltre tutte le sere, da premettere che la discoteca alle due deve chiudere e non fare nemmeno le pulizie.
    2)Si ma chi controlla l’agente siae se ai circoli club paqrtiti ecc. fa pagare la tassa siae , come posso controllarlo visto che so che non pagano .
    Grazie mimmo perazzo

    • mimmo ha detto:

      Ciao Mimmo,
      purtroppo le normative riguardanti gli orari di chiusura, sono regolamentate dai comuni e per quanto riguarda la SIAE, ti consiglio di comunicare ad un responsabile i locali che tengono aperto, facendo i furbetti a discapito di chi paga regolarmente.
      Buona serata. mimmo

  38. Sabrina ha detto:

    Buongiorno, non ho capito bene a chi mi devo rivolgere dal forum ma lette alcune risposte porrei anche io la mia domanda e spero che questo sia ancora attivo e di ricevere una risposta.
    Sono un’insegnante di ballo country e mi ritrovo senza dj, vorrei poter fare tutto da sola e sapere quali tasse e in che quantità monetaria sono dovute alla siae…sia per essere in regola io sia per i locali dove terrei delle serate…e se ci sono delle differenze tra locali pubblici e circoli privati, quali ranch o maneggi.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta .
    saluti Sabrina.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Sabrina,
      la tassazione SIAE, si differenzia tra un pubblico esercizio ed un circolo, ma per conoscere le cifre da pagare, ti conviene rivolgerti direttamente in una sede SIAE.
      Saluti. mimmo

  39. Andrea ha detto:

    Ciao, vorrei trasmettere nel mio locale dei dvd regolarmente acquistati con immagini spettacolari di sport estremi. Ci sono tasse extra da pagare alla siae o bisogna contattare le case di produzioni per farsi concedere la possibilità di trasmetterli? Ho visto parecchi locali che passano questo tipo di programmi, e mi sembra strano che tutti abbiano contattato la cas di produzione o l editore per ogni dvd che trasmettono. Vorrei sapere come comportarmi, qual è la normativa e qual è la prassi. Grazie.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Anndrea,
      la tassa SIAE si paga non solo per la tipologia di programmazione, ma si paga sugli apparecchi video e non si deve nulla, alle case di produzione.
      Saluti. mimmo

      • Andrea ha detto:

        Grazie Mimmo per la risposta tempestiva. Quindi, se ho capito bene, pagata la tassa SIAE sull’ apperecchio TV posso tranquillamente mandare in rotazione i DVD da me acquistati senza pagare altro ne chiedere altri permessi? La tassa SIAE sulla TV mi mette automaticamente in regola circa la scritta iniziale che si trova in tutti i DVD, e cioè che è vietata la riproduzione in pubblico, sia pagante che no?
        Voglio essere sicuro di aver capito bene per non rischiare di incorrere in pesanti sanzioni, penali e pecuniarie.
        Grazie ancora,
        Andrea.

        • mimmo ha detto:

          Ciao Andrea,
          vai direttamente nell’ufficio SIAE e se non vuoi incorrere in sanzioni, dichiara tutto cio’ che possiedi(tv,lettore dvd, numero di casse acustiche, ecc.),perche’ l’importo da pagare varia in base al numero di apparecchi che hai in dotazione.
          Buona giornata. mimmo

  40. Sabrina ha detto:

    Ringrazio molto per la precedente risposta…se possibile vorrei un chiarimento…Per le serate che devo andare a fare, non avendo un dj, la musica verrà diffusa da me su miei supporti (esempio pc..) per essere in regola mi dicono che bisogna avere il (dj on-line) basta questo ? E’ sufficiente per serate sporadiche effettuate in locali o club privati ?
    Grazie mille.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Sabrina,
      cerco di essere al passo con i tempi, il piu’ possibile, ma sinceramente del dj on line non ne ho mai sentito parlare. Per essere certa di fare le cose in regola, ti consiglio di contattare un responsabile SIAE.
      Buona giornata. mimmo

  41. Roberto ha detto:

    Mi spiace dove correggere ma il il dato e’ importante e determinante in ordine all’argomanto:
    Gli anni per i quali sono dovuti i diritti d’autore dopo la morte dell’autore stesso sono 70 e non 60 come erroneamente riportato.
    Saluti a tutti
    Roberto

  42. salvatore ha detto:

    Ciao Mimmo,
    Sto per aprire un bar a Bologna e oltre alla radio e CD vorrei installare un plasma o un proiettore per riprodurre filmati fatti da artisti emergenti e occasionalmente per riprodurre spot pubblicitari di aziende del territorio bolognese.
    Sono in programma anche mostre e piccoli concerti unplugged di band conosciute e non (con ingresso gratuto).
    Secondo te devo pagare la SIAE o altre tasse utili solo a gravare negativamente sul mio bilancio?
    Un’altra domanda: un concerto ‘unplugged’, cioè tenuto senza l’utilizzo di amplificazioni, mi fa evitare di chiedere i vari permessi al comune relativi all’uso di apparecchiature elettroniche ?
    Ti ringrazio anticipatamente
    Un saluto a tutti

    Salvatore

    • mimmo ha detto:

      Ciao Salvatore,
      molti esercenti, non dichiarano nulla alla SIAE, ma ti dico, che anche per trasmettere uno spot pubblicitario su un tv al plasma, bisogna pagare. Anche per concerti unplugged,con ingresso gratuito, per essere in regola, bisogna comunicarlo al comune ed all’uff. siae e pagare una tassa.
      Buona giornata. mimmo

  43. Marco ha detto:

    Ciao,
    Avrei una domanda da fare. Son quasi sicuro che la vostra versione sarà diversa dalle altre che ho avuto fino ad ora.. In pratica io ho acquistato dei cd su un sito internet inglese da poter mettere nel mio bar. Sono sprovvisti di bollino siae naturalmente. Io pensavo che bastasse comprare i bollini e attacarli, invece alla siae mi hanno detto che io devo portare una fattura che dimostri l’acquisto. Non capisco… se i cd ORIGINALI li ho comprati quando ero un privato cittadino non posso metterli nel mio locale a meno che non faccia vedere la fattura? Dovrei ricomprare un’altra volta i cd che già ho e farmeli fatturare??

    • mimmo ha detto:

      Ciao Marco,
      sinceramente non ti saprei dire. Ma purtroppo se non vuoi incorrere in sanzioni, devi trovare un accordo con i responsabili SIAE.
      Saluti. mimmo

      • Marco ha detto:

        Grazie per la risposta. C’è un’altra cosa che non mi è chiara. Se invece di mettere cd comprati all’estero, metto cd acquistati come privato cittadino in Italia (con bollino siae in sostanza) prima che iniziassi la mia attivita quindi, posso farlo o no? Se viene un controllo sono in regola? Partendo dal presupposto che pagherò la siae in quanto utilizzatore di impianto acustico.

  44. fabio ha detto:

    ciao mimmo scusa magari non centra niente, ma volevo sapere se in una parruchiera non propio al centro paese, di circa 50metri q. e necessario pagare siae per radio, e per eventuale tv. grazie in anticipo…. e b. serata…

  45. franca ha detto:

    salve,dovrei portare il mio impianto in una sala presa in affitto da alcuni amici per una festa,mi hanno chiesto di cantare per loro.Saranno circa una trentina di persone,vorrei sapere qual’è il costo della siae in questo caso.Ti ringrazio.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Franca,
      bisogna che chiedi un preventivo all’ufficio SIAE, comunicando,la tipologia d’impianto, la metratura del locale ed il numero di persone.
      Saluti. mimmo

  46. Antonio ha detto:

    Sono un socio del direttivo di un’Inter Club privato in provincia di Bari, vorrei sapere se questo tipo di circolo deve pagare la SIAE per un tv ove noi vediamo solo le partite di calcio ed i soci per entrare nel locale pagano una tessera annuale. Chiaramente nel locale non sono ammessi che non è tesserato

    • mimmo ha detto:

      Ciao Antonio,
      il fatto che le partite di calcio vengano viste, in un inter club o in un circolo arci, non ti da’ nessun diritto per non pagare la siae. Si paga in forma ridotta, ma bisogna pagare.
      Saluti. mimmo

  47. Valentina ha detto:

    Ciao,
    non so se potete aiutarmi,
    ho un’ agenzia viaggi e vorrei esporre fuori la vetrtina, un piccolo televisore con tutte le offerte della mia agenzia.
    Devo pagare la Siae?

    Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Valentina,
      per promuovere le offerte della tua agenzia, non credo che si debba pagare la Siae, ma siccome ogni giorno le normative cambiano, ti conviene contattare un responsabile SIAE. Di certo dovrai pagare una tassa comunale, come per un’insegna luminosa.
      Saluti. mimmo

  48. Pietro ha detto:

    Ciao Mimmo,
    io fra poco aprirò un tabacchino cafetteria e vorrei mettere come musica di sottofondo qualsiasi radio in streaming, e metterò soltanto due casse come diffusione essendo un locale piccolo 4×4.
    Cosa devo fare??!!
    grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Pietro,
      non devi far altro che comunicarlo all’ufficio SIAE, che poi ti comunicheranno l’importo da pagare.
      Buona giornata. mimmo

  49. alex ha detto:

    Ciao Mimmo,

    in negozio vorrei mettere una tv,senza collegarla all’antenna e senza audio,ma solo per visualizzare delle foto, devo pagare la SIAE e Canone Rai?
    grazie ciao.

    • mimmo ha detto:

      Ciao Alex,
      il canone rai, per legge si paga per il possesso del televisore, non tanto per vedere i canali,ma non ti so dire se esiste qualche escamotage per non pagarlo.Nel tuo caso la tassa siae, non si paga.
      Saluti. mimmo

  50. Ale ha detto:

    Ciao,
    stiamo organizzando una festa privata in un circolo arci, con l’intenzione di riprodurre musica tramite cd. E’ dovuta la tassa SIAE e se si, a quanto ammonta? Grazie

    • mimmo ha detto:

      Ciao Ale,
      anche per una festa privata, bisogna pagare la tassa SIAE e l’importo dipende dal nummero delle persone invitate.
      Saluti. mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.