IL VINO AL BAR, LO SPUMANTE
15 Febbraio 2009
APRIRE UN RISTORANTE O UN BAR IN UN CIRCOLO
4 Marzo 2009

COME APRIRE UN BAR: IL REC

Un aggiornamento del 2011. Il corso REC non esiste più, esistono i corsi SAB, trovate informazioni al riguardo nel nostro blog e nei nostri corsi di gestione bar e bar management.

Sul REC per aprire un bar abbiamo già parlato, ma il gran numero di richieste sull’argomento mi porta a rivederlo con notizie magari più chiare. Cercherò nel prossimo periodo di parlare anche della

liberalizzazione delle licenze attualmente in corso.

Il REC è necessario per avviare un bar. Diciamo meglio che per rilasciare l’autorizzazione alla somministrazione di cibi e bevande é necessario che il titolore o un  socio siano iscritti al REC, che poi è la sigla del Registro Esercenti in Commercio.

Per l’iscrizione al REC ci sono alcuni parametri essenziali: essi sono la maggiore età, quindi più di 18 anni, aver assolto gli studi obbligatori (quindi almeno la terza media), non essere mai stati dichiarati falliti (nel senso di fallimenti di aziende precedenti naturalmente).

Una volta in regola con questi requisiti base l’iscrizione al REC si ottiene tramite un  esame (rimanga fra noi, praticamente una formalità).
Per accedere a questo esame ci sono due metodi.
Il primo consiste nel frequentare un corso dalla durata di (solitamente) 160 ore. Temi del corso: conoscere gli alimenti, il loro mantenimento, gli obblighi giuridici e fiscali di questo tipo di attività, marketing e rapporto con i clienti.

Il corso si puo non frequentare ed essere ammessi direttamente all’esame se si hanno i seguenti requisiti:
Aver frequentato i corsi della scuola alberghiera o di altro istituto professionale.
Aver frequentato corsi universitari.
aver lavorato per almeno due anni negli ultimi 5 in una struttura di ristorazione come dipendente qualificato (e naturalmente dimostrarlo)

In bocca al lupo per l’esame ragazzi!

Tags:
  • rec
  • 298 Comments

    1. LISA ha detto:

      una informazione.vorrei prendere in gestione un bar, ma non ho il rec.ho lavorato per 4 anni in un bar ma con contratto a chiamata (anche se in realta’ era solo per agevolare il proprietario visto che lavoravo per 8 ore 5 g la settimana)purtroppo il comune che deve rilasciare il rec dice che il contratto essendo a chiamata non e’ sufficiente per darmi la possibilita’ di avere il rec!!
      ma e’ una cosa vera??posso fare qualcosa per dimostrare che io ho effettivamente lavorato a tempo pieno per 4 anni nel precedente bar???
      grazie

      • mimmo ha detto:

        Ciao Lisa,
        purtroppo se non riesci a documentarlo con le buste paga non si puo’ far nulla per poter dimostrare che tu abbia lavorato a tempo pieno.
        Saluti. mimmo

    2. Giuseppe ha detto:

      salve volevo sapere con una ditta individuale se posso nominare una persona con il rec

      • mimmo ha detto:

        Ciao Giuseppe,
        purtroppo puoi nominare un preposto per il sab(ex rec) solamente se l’attivita’ e’ un’azienda societaria.
        Saluti. mimmo

    3. Marco ha detto:

      Ciao Mimmo…e piacere…io avrei un piccolo grande problema..ho conseguito l’attestato per la somministrazione alimenti e bevande nel 1999 e l’originale lo consegnai al mio commercialista che a sua volta mi doveva fare la pratica di iscrizione al rec…bene il mio commercialista non ritrova nemmeno una fotocopia del mio rec…la regione mi chiede in che scuola regionale lo conseguito per farne una copia autenticata( e io non me ne ricordo il nome) e questa scuola nemmeno esiste piu’ nella sede (dove mi sono recato)…insomma per avere una copia di questo attestato che devo fare? posso andare al vecchio rec, che nemmeno so’ dove e’,e richiedere di riconsegnarmi la mia pratica che peraltro non portai avanti per l’iscrizione?…ti chiedo un sonsiglio…grazie infinite…p.s. io vivo in provincia di roma….

      • mimmo ha detto:

        Ciao Marco,
        ah pero’!! Non so se hai gia’ tentato, ma prova a rivolgerti direttamente alla camera di commercio della tua zona, altrimenti rivolgiti alla confesercenti e chiedi loro, cosa potresti fare.
        Saluti. mimmo

      • Alessandra ha detto:

        Ciao marco,io ho il tuo stesso problema….
        come lo hai risolto?fammi sapere grazie

    4. Valentina ha detto:

      Salve vorrei un informazione:
      ho ben capito che per ricevere il rec (sab) senza frequentare corsi ne fare esami bisogna lavorare per 2 anni negli ultimi 5.
      io ne ho lavorati tre di fila, ma il mio problema e che non ero dipendente ma coadiuvante posso lo stesso prendere il REC senza fare corsi ne esame???

      • mimmo ha detto:

        Ciao Valentina,
        se riesci a documentarlo, presso la camera di commercio, hai diritto all’iscrizione al sab senza dover frequentare il corso.
        Saluti. mimmo

      • valentina ha detto:

        e cm posso dimostrarlo scusa? xk io attualmente sono ancora coadiuvante.
        grazie mimmo sei troppo gentile

        • mimmo ha detto:

          .. Valentina,
          informati presso il tuo commercialista per chiedere se sei registrata, come coadiuvante famigliare.
          Ciao. mimmo

    5. Piero ha detto:

      ciao, devo aprire un negozio alimentare avrei bisogno di una informazione che rigurda il corso rec. Si curamente nel negozio lavoreremo 4 0 5 persone.
      La prima domanda riguarda se il corso lo deve fare solo uno dei titolari?
      Gli altri devono fare il corso HACCP?
      Può il titolare che ha fatto il corso ex rec non essere presente?
      Grazie piero

      • mimmo ha detto:

        Ciao Piero,
        l’iscrizione al SAB e’ sufficiente che l’abbia solamente il titolare della licenza, o un socio.
        Il corso dell’HACCP, non e’ obbligatorio che lo facciano tutti, ma in ogni turno deve esserci una persona che lo abbia fatto.
        Saluti. mimmo

    6. consuelo ha detto:

      Ciao a tutti… domanda ma la figura del preposto esiste ancora?

    7. gabriele ha detto:

      Ciao Mimmo volevo chiederti ma se io ho fatto dei lavori per qualche mese in un bar e vorrei fare il rec ma non ho studiato alberghiera e nemmeno due anni in un’ attività ristorativa, come posso fare?

      • mimmo ha detto:

        Ciao Gabriele,
        con i requisiti che possiedi,per ottenere l’iscrizione al SAB devi per forza rivolgerti alla camera di commercio e frequentare il corso.
        Saluti. mimmo

    8. Anna ha detto:

      Salve,
      sono di Napoli, vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio e non so proprio come fare. Sei mesi mi sono iscritta al rec per sostenere l’esame, solo che dopo tutti questa mesi mi dicono che è tutto bloccato a causa della Regione Campania, ma è la regione a mettere le date di esame??ma è possibile che in sei mesi non abbia ancora messo una data di esame???

      • mimmo ha detto:

        Ciao Anna,
        purtroppo, la burocrazia in Italia, funziona in questo modo. Puoi solamente provare a chiedere,se ti possono rilasciare un documento, valido fino al conseguimento del corso.
        Saluti. mimmo

    9. giuseppe ha detto:

      ciao mimmo sono giuseppe e sto aprendo un bar pero mi serve il rec e volevo chiederti se dopo che ho fatto l’iscrizione per il corso se possono darmi un documento con cui posso iniziare l’attività fino al conseguimento del corso

      • mimmo ha detto:

        Ciao Giuseppe,
        in alcuni casi ed alcune camere di commercio danno la possibilita’,di poter iniziare a gestire l’attivita’appena fatta l’iscrizione, ma per esserene certo ti conviene chiedere alla camera di commercio.
        Buona giornata. mimmo

    10. fabrizio ha detto:

      Mimmo buonasera una domanda io ormai lavoro da più di 5 anni in bar ma solo da maggio del 2011 sono in regola in un bar con contratto e tutto il resto ho fatto scuola alberghiera tutti e 5 gli anni e il corso 3area come fare ?? Mi hanno detto che se ho fatto scuola alberghiera per gestire un bar non ho bisogno del rec ce lo avrei già basta appunto fare solo esame .. ora mi hanno chiesto però per un bar la certificazione rec della camera di commercio come faccio ?? grazie mille fabrizio.

      • mimmo ha detto:

        Ciao Fabrizio,
        avendo i requisiti necessari per avere l’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso, non significa che sei gia’ iscritto, quindi non devi far altro che presentare la documentazione(diploma), presso la camera di commercio e fare la richiesta.
        In bocca al lupo. mimmo

        • fabrizio ha detto:

          mimmo scusami ma sul sito della camera di commercio non trovo nulla , sotto quale dicitura si può trovare
          ?

          • mimmo ha detto:

            …Fabrizio,
            in effetti il sito della camera di commercio, lascia molto a desiderare, quindi ti conviene contattarli telefonicamente.

    11. Vale ha detto:

      Buongiorno a tutti,
      basta che il rec ce l’ha un dipendente o ce lo deve avere x forza il titolare del bar (nel caso si tratti di srl uno dei soci)?
      Io sono laureata in giurisprudenza, potrei accedere all’esame senza dover frequentare il corso?
      E quanto costa l’esame?
      Risp. x favore….grazie!

      • mimmo ha detto:

        Ciao Vale,
        l’iscrizione al SAB e’ obbligatoria per il titolare, nel caso in cui, l’attivita’ sia costituita da una societa’, puo’ essere nominato un preposto anche un dipendente. La laurea, in giurisprudenza, ai fini SAB, non ha nessun valore, in quanto,per ottenere la laurea, non vi sono materie attinenti agli alimenti o commercio.
        Il costo varia da provincia a provincia e normalmente si aggira intorno ai 600€.
        Buona giornata. mimmo

    12. Anna Maria ha detto:

      Salve avrei bisogno di un’informazione ho aperto un bar da un mese e mezzo e volevo chiedere come dovevo muovermi per mettere un paio di tavolini all’esterno del locale, volevo sapere se erano necessari dei permessi e quali. Grazie

      • mimmo ha detto:

        Ciao Anna Maria,
        mettere dei tavoli all’esterno, significa occupare un suolo pubblico, che normalmente e’ di proprieta’ del comune, il quale in base allo spazio che si occupa, fa pagare una tassa chiamata TOSAP. La tassa, oltre alla metratura occupata, si paga in base al periodo di cui la si usufruisce, che puo’ variare da un mese, una stagione o un anno.
        Saluti. mimmo

    13. erica ha detto:

      ciao!sono erica e ho 29 anni.
      io vorrei conseguire il REC ma senza frequentare le 160 ore. ho diploma di liceo linguistico sperimentale rivolto al turismo, ho frequentato 1 anno di università di scienze e tecniche psicologiche (ho dato e superato solo l’esame di matematica..) ma ho lavorato una vita intera
      (ho un esperienza pluridecennale)presso i locali dei miei genitori: bar e ristoranti per la maggior parte in club privati (come soci lavoratori) solo che io naturalmente non ho mai figurato, non ho mai versato i contributi in pratica…come posso fare?loro, a tutt’oggi hanno un locale in un club ippico.come posso fare?grazie mille!!!
      ciao erica

      • mimmo ha detto:

        Ciao Erica,
        purtroppo anche se hai lavorato per tanti anni nelle attivita’ commerciali ma non riesci a documentarlo, per l’iscrizione al SAB, devi per forza frequentare il corso.
        Saluti.mimmo

    14. matteo ha detto:

      ciao Mimmo. lavoro in un ristorante da 2 anni, un periodo in regola, un periodo a nero. prima ero titolare di un attività commerciale con somministrazione di cibo e bevande. i due anni lavorati per ottenere l’iscrizione al SAB ce l’ho. il mio problema è che mi hanno proposto al lavoro di fare il preposto e non sono tanto convinto, data la mancanza di fiducia nei miei datori di lavoro ( 2 soci )in quanto non sono delle persone molto coerenti. vorrei sapere qualli sono i rischi se accetto, a cosa vado incontro. grazie 1000.

      • mimmo ha detto:

        Ciao Matteo,
        per avere i requisiti necessari, per ottenere l’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, devi aver lavorato per almeno due anni negli ultimi 5 e chiaramente devi aver lavorato in regola e non in nero.
        Se chi ti ha proposto di fare da preposto, non e’ il massimo della serieta’, ti consiglio di lasciar perdere, magari inventandoti qualsiasi scusa, perche’,
        potresti andare incontro a delle beghe burocratiche, che potrebbero veramente crearti grossi problemi.
        Saluti. mimmo

    15. domenico ha detto:

      ciao non trovo piu’ l attestato del rec cos adevo fare?? grazie

    16. Pietro ha detto:

      Vorrei porre un quesito. Mia moglie e mia figlia sono in procinto di costituire una Società, non sappiamo ancora se Srl o SaS, per avviare una attività di ristorazione nel Lazio, in provincia di Roma; secondo la attuale normativa il corso REC deve essere necessariamente svolto da un costituente la società o potrei farlo anche io, come preposto, in figura di dipendente?
      Grazie

      • mimmo ha detto:

        Ciao Pietro,
        a prescindere dal tipo di societa’, puo’ essere nominato un preposto con l’iscrizione al SAB, anche un dipendente o anche una figura completamente estranea all’attivita’.
        Saluti. mimmo

        • Pietro ha detto:

          Grazie della velocissima risposta…
          In caso di figura completamente estranea alla attività esiste un titolo particolare con cui viene effettuata la nomina? e tale nominativo deve essere indicato anche sullo statuto della società?
          Grazie
          Pietro

          • mimmo ha detto:

            ….Pietro,
            nello statuto della societa’ e’ sufficiente nominare il PREPOSTO, che dovra’ avere come requisito, l’iscrizione al SAB.
            Ciao. mimmo

        • Mauro ha detto:

          nel caso di una ditta individuale, vorrei aprire un e-commerce di prodotti biologici, posso nominare un preposto?
          Grazie mille Mauro

    17. noemi ha detto:

      ciao mimmo. io sto cercando di prendere un bar in gestione e non pensavo avrei avuto tanti problemi. io ho fatto l’alberghiero per 5 anni, ma da come ho capito, visto che ho fatto solo il triennio come servizi della ristorazione, e poi ho scelto ricevimento per specializzarmi negli ultimi due anni come segrataria d’azienda, non ha nessun valore tutto quello ho fatto. allora volevo chiederti: ho letto che basta aver lavorato almeno 2 degli ultimi 5 anni…. io ho fatto la commessa in una panetteria, la pescivenola, la macellaia….. va bene comunque?

      • mimmo ha detto:

        Ciao Noemi,
        se il diploma alberghiero e’ ad indirizzo receptionist, non ti da’ diritto ad avere l’iscrizione al SAB, senza dover frequenatre il corso.
        Per aver lavorato in diverse attivita’ negli ultimi 5 anni, potresti avere i requisiti, ma bisognerebbe verificare attentamente. Prova a chiedere alla CONFESERCENTI.
        Buona giornata. mimmo

    18. francesco ha detto:

      ciao mimmo io sto per finire il corso rec, mi chiedo a me stesso cosa mi potra chiedere la commissione agl esami fine corso rec, cmq io apriro un bar a catania ti ringrazio aspetto tue notizie

      • mimmo ha detto:

        Ciao Francesco,
        ogni commissione d’esame per il SAB(ex resc), fa’ delle domande diverse in ogni sede, ma quelle piu’ frequenti sono;
        La differenza tra manuale di autocontrollo e manuali di corretta prassi igienica e cosa servono?
        Perché è importante l’attuazione del manuale di autocontrollo?
        Chi è responsabile del manuale di autocontrollo e cosa fa?
        Cos’è la marcia in avanti in tema di alimenti e perché è importante la sua definizione almeno
        teorica?
        Perché si parla di rischio alimentare nella gestione di attività alimentari?
        Cosa sono le azioni correttive riferite ad un manuale di autocontrollo?
        Cos’e limite critico riferito ad un manuale di autocontrollo?
        Secondo lei qual è il vero punto critico di una piccola attività alimentare?
        Cos’è la registrazione in riferito ad un manuale di autocontrollo?
        Cosa deve fare un esercente per aprire una nuova attività alimentare dal punto di vista igienico
        sanitario?
        Quali sono i requisiti minimi strutturali per l’apertura di un pubblico esercizio?
        Quali sono i requisiti minimi strutturali e gli accessori di un servizio igienico per il personale
        addetto alla manipolazione di alimenti?
        Cos’è l’HACCP?
        Gli operatori del settore alimentari sono tutti obbligati a fare il manuale di aucontrollo?
        Coloro che devono aprire un’attività alimentare devono chiedere un’autorizzazione o basta una
        comunicazione redatta secondo uno schema predisposto dall’autorità competente?
        Ti consiglio anche di chiedere qualche dritta,all’insegnante del corso, quache giorno prima dell’esame.
        Un grosso in bocca al lupo. mimmo

    19. Michele ha detto:

      Salve, vorrei un informazione:
      Ho gestito un bar in un circolo privato per quasi 6 anni fino a dicembre 2011, premetto che ero l’intestatario della licenza in quanto socio responsabile del circolo. Ora vorrei aprire un bar e non ho ben capito se nei famosi due anni negli ultimi cinque, utili per ottenere il Sab senza corso, rientri anche il mio caso.
      Premetto che sono intestatario di licenza e ne possiedo copia, ma ovviamente, essendo l’attività senza lucro, non possiedo busta paga
      Grazie

      • mimmo ha detto:

        Ciao Michele,
        se sei stato intestatario della licenza, anche se di un circolo senza scopo di lucro, l’iscrizione al SAB dovresti comunque averla. Se cosi’ non fosse, puoi farne richiesta presso la camera di commercio, presentando la licenza.
        Saluti. mimmo

    20. olga ha detto:

      ciao..io ho un negozio in Venezia e voglio transformarlo in un bar….come devo fare e dove devo chiedere il permesso per farlo?

      • mimmo ha detto:

        Ciao Olga,
        per prima cosa, devi presentare in comune la planimetria del negozio ed in base all’ubicazione, ti comunicheranno, se vi sara’ la possibilita’di rilasciarti una licenza da bar. Per i passi successivi, restiamo sempre a tua disposizione.
        In bocca al lupo. mimmo

    21. olga ha detto:

      salve a tutti di prego chi sa come si fa transformare un negozio in un bar e a chi bisogna chiedere il permesso?………………….grazie

    22. […] a capire se tutti devono fare questo corso (ci hanno rimandato e rimandato) o se, come per il vecchio REC e per il SAB, coloro che hanno lavorato almeno due anni negli ultimi 5, o che hanno titoli di studio […]

    23. Luana ha detto:

      Salve cedo in affitto rec sommistrazione alimenti e bevande per qualsiasi attività pubblica e ambulante e valevole in tutta italia e disponibile da subito il prezzo e 300 euro al mese per brevi periodi oppure annuale il prezzo e di 250 auro al mese per inforamzione contattare il 3661860876 no perditempo grazie

    24. DAVIDE ha detto:

      Ciao a tutti, volevo sapere se questi certificati che ho conseguito in Inghilterra:

      Food Hygiene Certificate (Level 2) for Catering
      Food Hygiene Certificate (Level 2) for Manufacturing

      tramite il corso online http://www.food-certificate.co.uk
      sono sufficienti per iscriversi al REC senza sostenere il corso in Italia.
      Da quanto mi hanno spiegato questi corsi soddisfano la legislazione EU ma non ho capito se possono sostituire il corso di iscrizione al REC in Italia.
      Grazie.

      • mimmo ha detto:

        Ciao Davide,
        tutti i corsi frequentati all’estero, purtroppo nel nostro paese non hanno nessun valore. Prova anche a rivolgerti presso la CONFESERCENTI, nel caso in cui, nel frattempo fosse cambiato qualcosa.

    25. antonio ha detto:

      Ciao Mimmo.Vorrei aprire una friggitoria in Campania.Devo conseguire solo al ex-REC= SAB.
      Il corso HCCP lo potrei prendere insieme al SAB ? Chiedono cose Simili?
      RLS =RESPONSABILE SICUREZZA SUL LAVORO cosa consiste? Grazie Antonio

    26. Giacomo ha detto:

      Ciao Mimmo . Ho un centro sportivo nel quale voglio gestire un bar.essendo un’associazione riconosciuta dal coni ed avendo la licenza della somministrazione,ho bisogno del rec per poter svolgere l’attività ai soli soci regolarmente registrati ?se si il titolare del rec deve essere sempre presente sulla struttura?Grazie

      • mimmo ha detto:

        Ciao Giacomo,
        anche per gestire un circolo sportivo e necessario avere l’iscrizione al SAB(ex rec), ma a differenza del preposto(deve garantire la propria presenza nell’esercizio durante l’orario di attività, salvo assenze sporadiche quanto occasionali)il titolare della licenza, non ha l’obbligo di essere sempre presente nell’esercizio.

    27. mimmo ha detto:

      Ciao Mario,
      se hai lavorato come banconista, per tre anni negli ultimi 5 (in regola), hai diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

    28. mario ha detto:

      ciao Mimmo, sarei interessato ad uno spazio commerciale in stazione centrale a Milano. Sul sito delle FS esiste un modulo da compilare con dicitura” azienda e ragione sociale”.Ma a un semplice privato, creando ditta individuale non è possibile fare domanda, che tu sappia, per un bar oppure bisogna far parte di un brand conosciuto? grazie x rispo.

    29. aztec ha detto:

      ciao a tutti,

      un mio amico vorrebbe sapere se potrebbe svolgere la sua mansione di barman in qualità di dipendente e nel contempo utilizzare il proprio rec in forza del quale svolgere l’attività di dipendente nel caso in cui il suo titolare non abbia o abbia il proprio rec scaduto. Spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante non sia del ramo.
      Grazie.

    30. MARIO ha detto:

      buona sera, Ho superato l’esame per il REC nel 1999 e sono iscritto dal 2000. Devo superare qualche esame di aggiornamento e\o frequentare un corso per poter aprire un bar pizzeria?

      • mimmo ha detto:

        Ciao Mario,
        probabilmente non dovrai fare nessun corso d’aggiornamento, ma per sicurezza chiedi info. alla camera di commercio.

    31. Alina ha detto:

      Ciao mimmo. Io vorrei chederti quanto costa il corso pel licenza SAB? Più avanti ti chiedero tante altre cose,in tanto grazie,Alina.

    32. shari ha detto:

      Ciao
      Mi chiamo shari
      ho un cliente che ha aperto una attività di preparazione cibi da asporto, e mi chiede di affittarli il mio SAB. cosa dobbiamo fare tutti e due dal punto di vista di pratiche per burocratiche per essere in regola poi cosa posso chiedere per l’affitto, fin’ora non mi sono addentrato in queste cose.
      ho lavorato per più di due anni in una bar pizzeria, e so che con questi requisiti posso avere SAB. Grazie per la dritta

      • mimmo ha detto:

        Ciao Shari,
        l’iscrizione al SAB non si puo’ affittare, ma chi ne e’ in possesso puo’ essere nominato PREPOSTO.
        Ti consiglio di leggere attentamete cio’ che segue;
        tale soggetto dovrà garantire la propria presenza nell’esercizio durante l’orario di attività, salvo assenze sporadiche quanto occasionali; per tale ragione il medesimo soggetto non potrà essere nominato delegato per più aziende di somministrazione, salvo che queste non esercitino in orari diversi, cosa questa che gli consentirebbe di essere presente nei due o più esercizi durante l’attività. Gli organi preposti alla vigilanza dovranno quindi accertare se il soggetto in possesso dei requisiti sia presente nell’esercizio e nel caso di sua assenza, se questa sia, come detto, occasionale e sporadica. Precisando che “Da un punto di vista puramente formale, non esistendo una specifica disposizione che lo impedisca, non può essere rifiutata la nomina quale delegato di un soggetto che sia già titolare di altro pubblico esercizio di somministrazione; sotto il profilo pratico invece si rammenta che l’autorizzazione per la somministrazione vale anche quale licenza di Polizia ai sensi dell’articolo 86 del TULPS e quindi, per effetto del disposto dell’articolo 8 del medesimo testo, vigendo l’obbligo della conduzione personale di tali tipi di licenza, il delegato dovrà garantire la propria presenza nel locale durante l’orario di attività, cosa questa che sembra assai poco probabile dato che appunto dovrebbe essere presente contemporaneamente in due diversi locali. L’assenza del delegato comporta la violazione all’articolo 8 del TULPS sanzionata ai sensi dell’articolo 17 bis del medesimo testo.”

    33. Erika ha detto:

      Buonasera,
      nel 2003 ho frequentato un corso per il REC (ho superato l’esame), ma dopo non ho aperto né un bar né un ristorante, cosa che invece ho intenzione di fare adesso.
      Purtroppo non sto trovando il documento REC e vorrei sapere: è ancora valido il REC che ho ottenuto nel 2003 o devo ripetere l’esame?
      In caso il REC sia ancora valido, come faccio a ottenere di nuovo il documento, dato che l’ho perso.

      Ti ringrazio in anticipo per la disponibilià.

      Erika

      • mimmo ha detto:

        Ciao Erika,
        per ottenere il duplicato devi rivolgerti alla camera di commercio, dove poi ti sapranno dire se dovrai fare un eventuale corso di aggiornamento.

    34. Mauro ha detto:

      buongiorno sono diplomato ragioniere perito tecnico commerciale devo fare il corso per avere il rec?
      mi hanno detto che sono esonerato è vero?
      grazie mille Mauro

      • mimmo ha detto:

        Ciao Mauro,
        fino a qualche anno fa’, il diploma da ragioniere dava diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso, ora non piu’. Non so se la con qualifica di perito tecnico commerciale che diritti potresti avere.
        Chiedi info. alla CONFCOMMERCIO.

    35. Sara ha detto:

      salve!! nel suo articolo dice che per avere la sab occorre :Aver frequentato i corsi della scuola alberghiera o di altro istituto professionale….mi sa dire se in questi istituti professionali rientra anche l’agraria? grazie mille!

    36. davide ha detto:

      Buongiorno,volevo chiedere se come documentazione comprovante
      il conseguimento della scuola dell’obbligo e del liceo può andare bene il tesserino universitario in quanto è necessario aver terminato entrambi gli studi per poter iscriversi all’università, può andare bene?

      • mimmo ha detto:

        Ciao Davide,
        prova a chiedere alla camera di commercio, ma io non credo proprio che il tesserino universitario, possa aver valore.

    37. Danilo ha detto:

      Salve a tutti,
      ho 25 anni e avrei intenzione di aprire un’attività di tipo bar;
      Al momento sono proiettato sull’idea del bar caffetteria quindi con prevalenza dei classici prodotti e delle classiche bevande servite in tutte le caffetterie italiane,quindi l’idea base è quella anche se l’idea lounge bar non sarebbe male…
      Tralasciando questa breve bozza di quella che è l’attività che io vorrei aprire,ciò che a voi tutti chiedo è;
      Da dove devo iniziare?
      Premetto che (nel caso fosse rilevante) ho seguito per 5 anni gli studi presso un ist.alberghiero ma mi sono diplomato in perito informatico quindi non mi sono nemmeno qualificato presso il precedente istituto.
      Ho esperienza come barista ma non documentata o comunque abbastanza duratura(sulla carta) da poter esser considerata valida.
      Qui nel sito dove noto che siamo in molti a nutrire questa passione e sogno,ho letto qualcosa inerente all’argomento ma
      comunque sia ogni caso è a se…
      Al momento gli unici input che vi posso dare sommati a quello precedente inerente all’esperienza documentata e non sono i seguenti:
      Vorrei aprire un bar usufruendo di agevolazioni(eventuale prestito) o comunque prendere un bar del quale viene ceduta la gestione;
      A breve/tra non molto è mia intenzione intraprendere dei corsi bartender per far si che anche quelle che sono le mie conoscenze nel campo di aperitivi quindi drink,alcolici possa affinarsi e comunque possa progredire;
      Vorrei delineare un progetto a prescindere che io abbia intenzione di aprire un bar da zero o prendendone uno in gestione.

      Detto ciò e avendovi fornito i vari input,ditemi se vi è possibile…
      Come devo muovermi?Da dove bisogna esattamente iniziare con tali premesse?
      Simili attività sono come un castello,ogni mattone pesa e ha la propria importanza.
      Spero che possiate rispondermi dettagliatamente e passo per passo.
      Grazie e cordiali saluti a tutti voi.

      • mimmo ha detto:

        Ciao Danilo,
        capisco le tue perplessita’ ma se dovessi rispondere in maniera dettagliata a tutte le tue domande dovrei prendermi una giornata di ferie. Ti voglio dolamente consigliare di leggere il libro di Gabriele Cortopassi; APRIRE E GESTIRE UN BAR(hoepli ed.), ti sara’ sicuramente di grande aiuto.
        In bocca al lupo. mimmo

    38. Maykel ha detto:

      Salve, è vero che il P.I.A. proposto dalla confcommercio e confesercenti è irregolare fuori dalla regione Lazio, visto che i corsi devono essere tutti della stessa durata, e visto che vengono certificati dalla regione di Trento e Bolzano secondo sua normativa, prego aggiornatemi grazie.

    39. jessica ha detto:

      Salve vorrei un informazione…sono interessata alla licenza di somministrazine cibo e bevande,ma oltre al costo esorbitante purtroppo da novembre il corso non è ancora stato attivato…però ho letto anche nel libro che voi avete segnalato:APRIRE E GESTIRE UN BAR DI GABRIELE CORTOPASSI che ha diritto alla licenza chi ha frequentato una scuola professinale con materie inerenti al commercio e ai prodotti alimentari…la mia domanda è:avendo fatto queste materie
      diritto ed economia
      microbiologia
      diritto e legislazione
      principi di agricoltura e tecniche della produzione
      contabilità e tecnica amministrativa
      tecniche di produzione,trasformazione e valorizzazione dei prodotti
      ecologia…
      rientro nei graziati? e poi un’altra cosa..da 2 anni sono un’imprenditrice agraria regolarmente iscritta…mi può essere d’aiuto?

      • Maykel ha detto:

        Buongiorno e scusami se mi permetto, dovresti vedere che titolo ti viene riconosciuto dalla scuola-università che hai frequentato, dopodiché vai sul sito della camera di commercio e vedi titoli abilitanti gli stessi li trovi sul libro buffetti…camera di commercio, se scrivi l’ indirizzo che hai maturato, ti posso commentare saluti

      • Maykel ha detto:

        Quale imprenditrice agraria no peche le tue mansioni poco hanno a che fare con manipolazione e somministrazione

        • Maykel ha detto:

          E poi l’autorizzazione amministrativa e libera nn la devi comprare, basta cche hai i requisiti e soprattutto i soldi per il progetto e ottenere il punteggio necessario, e poi come e possibile che da novembre nn hanno ancora il corso?? Di dove sei magari visto che lo devo fare anche io ti posso suggerire saluti

    40. Jessica ha detto:

      si scusa il ritardo…ho il diploma di perito agro-industriale. Sono sarda e da novembre ancora non è stato raggiunto il numero degli iscritti necessari (nella sede della mia provincia)

      • Maykel ha detto:

        Se il tuo diploma e di perito in tecnologia alimentare e valido altrimenti, e tuo malgrado devi fare il corso, la licenza in somministrazione e liberalizzata con l’ avvento delle nuove normative europee, per quanto riguarda il corso nn e di obbligo che tu faccia l’ esame presso la tua provincia ne presso la tua regione, vedi altre scuole, l’importante e che tu raggiunga il requisito, ti conviene munirti di buona volontà e di un buon commercialista che ti possa mostrare la strada, giusta da intraprendere e come risparmiare sull attività, se fossi stata a Roma, ti avrei aiutato più facilmente qui c e l’ imbarazzo della scelta per le numerose strutture che eseguono corsi se ti trovi in vacanza per un paio di mesi magari lo fai qui, scherzo…ti faccio un in bocca al lupo, a presto

    41. Marco ha detto:

      Salve Mimmo,
      Il rec è possibile farselo prestare da un familiare? Sto cercando di aprire un bar, ma il rec lo ha mio fratello, è obbligatorio farlo entrare in società?.

      • mimmo ha detto:

        Ciao Marco,
        puoi nominare tuo fratello, come preposto, finche’ non riuscirai ad ottenere l’iscrizione.

        • Marco ha detto:

          Ciao mimmo, volevo sapere se mio fratello adesso lavora presso una ditta, può farmi da preposto anche se lavora da un’altra parte? come funzione a nominarlo proposto??

    42. Marco ha detto:

      Ciao mimmo, volevo sapere se mio fratello adesso lavora presso una ditta, può farmi da preposto anche se lavora da un’altra parte? come funzione a nominarlo preposto??

    43. valentina ha detto:

      Salve!! Vorrei aprire un circolo privato ma non sono in possesso del rec. Potrei aprirlo a nome di mio zio per poi lavorarci io? Oppure è obbligatorio chè sia sempre presente lui nel locale? grazie mille

    44. valentina ha detto:

      Salve! vorrei aprire un circolo privato ma non possiedo il rec. potrei aprirlo a nome di mio zio chè nè è in possesso? potrei lavorarci io o dev essere sempre presente lui nel locale? aiutatemiii grazie mille

    45. Silvia ha detto:

      Salve, sto per acquistare un bar e relattiva licenza…il proprietario dice che mi venderà anche il REC….si può fare? O devo comunque iscrivermi al corso? Grazie Silvia

    46. alberto ha detto:

      Buongiorno Mimmo ,mi è stato proposto di affittare il mio rec
      Sai darmi un consiglio ? te ne sarei molto grato
      Saluti

      • mimmo ha detto:

        Ciao Alberto,
        poco tempo fa abbiamo pubblicato un post dedicato alla figura del preposto, vale a dire alla figura, esterna all’azienda ma in possesso del ex REC, SAB, può diventare il rappresentante, anche solo puramente formale. Come ricorderete, in quel post segnalavamo come questa figura, che potremmo definire bizzarra, aveva dato luogo a diverse interpretazioni giuridiche, per alcuni esso doveva essere presente all’interno dell’azienda, per alcune altre interpretazioni poteva risiedere anche in Brasile.

        Pubblichiamo qui sotto il dettaglio di un’esperienza che un nostro lettore ha avuto in merito.

        Lo Sportello unico degli Enti Locali, ha recentemente ricevuto numerose richieste di chiarimenti in merito alla possibilità o meno di un soggetto di poter essere nominato “preposto in più attività di somministrazione alimenti e bevande”. L’art. 8 del TULPS stabilisce che “Le autorizzazioni di polizia sono personali: non possono in alcun modo essere trasmesse né dar luogo a rapporti di rappresentanza, salvi i casi espressamente preveduti dalla legge. Nei casi in cui è consentita la rappresentanza nell’esercizio di un’autorizzazione di polizia, il rappresentante deve possedere i requisiti necessari per conseguire l’autorizzazione e ottenere la approvazione dell’autorità di pubblica sicurezza che ha concesso l’autorizzazione”. L’orientamento dottrinale che abbiamo trovato, (dott.sa Elena Fiore, Ufficio Commercio , Maggioli editore) interpreta tale articolo, in riferimento alla problematica su indicata, come segue: La disposizione del citato articolo 8 prevede quindi che l’attività sia condotta personalmente dal soggetto delegato o da colui che sia in possesso dei requisiti, tale soggetto quindi dovrà garantire la propria presenza nell’esercizio durante l’orario di attività, salvo assenze sporadiche quanto occasionali; per tale ragione il medesimo soggetto non potrà essere nominato delegato per più aziende di somministrazione, salvo che queste non esercitino in orari diversi, cosa questa che gli consentirebbe di essere presente nei due o più esercizi durante l’attività. Gli organi preposti alla vigilanza dovranno quindi accertare se il soggetto in possesso dei requisiti sia presente nell’esercizio e nel caso di sua assenza, se questa sia, come detto, occasionale e sporadica. Precisando che “Da un punto di vista puramente formale, non esistendo una specifica disposizione che lo impedisca, non può essere rifiutata la nomina quale delegato di un soggetto che sia già titolare di altro pubblico esercizio di somministrazione; sotto il profilo pratico invece si rammenta che l’autorizzazione per la somministrazione vale anche quale licenza di Polizia ai sensi dell’articolo 86 del TULPS e quindi, per effetto del disposto dell’articolo 8 del medesimo testo, vigendo l’obbligo della conduzione personale di tali tipi di licenza, il delegato dovrà garantire la propria presenza nel locale durante l’orario di attività, cosa questa che sembra assai poco probabile dato che appunto dovrebbe essere presente contemporaneamente in due diversi locali. L’assenza del delegato comporta la violazione all’articolo 8 del TULPS sanzionata ai sensi dell’articolo 17 bis del medesimo testo.”

    47. Silvia ha detto:

      Ciao Mimmo, per il rec, ho visto che ci sono dei siti in cui ti fanno fare un corso online….secondo te sono attendibili? Ne conosci uno sicuro? Grazie!!!!

    48. Serena ha detto:

      Ciao Mimmo, sto’ per aprire un bar con mio fratello. Entrambi lavoriamo come baristi, io da quasi 3 anni con qualifica di aiuto barista e lui da 8 anni con qualifica di barista. Vorrei sapere se siamo entrambi idonei per l’iscrizione al Sab e se sostenere l’esame e’ obbligatorio. Ti chiedo anche se ti sembra vantaggioso aprire una azienda familiare. Grazie.

      • mimmo ha detto:

        Ciao Serena,
        se nell’ultimo quinquennio, avete lavorato in regola, avete entrambi diritto all’iscrizione al SAB, senza dover frequentare il corso, né l’esame. Dovete solamente fare richiesta presso la camera di commercio.Per sapere se costituire una societa’ o altro, bisogna che ne parli con il commercialista.

    49. Laura ha detto:

      salve.. mi complimento per le molte informazioni fornite in questo contesto. Avrei da chiederne una anch’io, se posso.
      Ho capito bene, leggendo, che con il mio diploma di accompagnatrice turistica (liceo professionale di 5 anni) posso aver diritto all’iscrizione al REC? Non mi sembra che sia fra le opzioni considerate possibili allo scopo di non seguire i corsi…ma mi rifaccio ad una risposta già fornita qui.

      grazie e scusate.

      • mimmo ha detto:

        Ciao Laura,
        non mi risulta che il tuo diploma dia diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso.

        • Laura ha detto:

          Ti ringrazio, Mimmo, per avermi confermato quello che temevo. Vorrà dire che proverò a cercare un corso che non richieda la frequenza.
          ciao

    50. Roberto ha detto:

      Ciao Mimmo,
      Quando parli di corsi universitari per fare l’esame senza frequentare, fai riferimento a corsi specifici o é sufficiente una laurea qualsiasi? Se fai riferimento a corsi specifici, a quali esattamente?
      Grazie mille!

      • mimmo ha detto:

        Ciao Roberto,
        fino a poco tempo fa’, qualsiasi laurea quinquennale, dava diritto all’iscrizione al SAB senza dover frequentare il corso, ora si ha diritto solamente con lauree con materie ad indirizzo commerciale o alimentare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.