A trovare il giusto nome di un locale si dedica spesso molto tempo, a volte anche anni, visto che spesso il nome è l'elemento più sicuro che hanno i ragazzi del locale che sarà il loro progetto futuro… "lo chiamerò…"
Il nome di fatto è solo un dettaglio, altre cose contano, ma se sarà accattivante, carino, simpatico, facile da ricordare e capace di colpire…. Nessuno potrà dire "ho preso un aperitivo in quel locale che…non mi ricordo come si chiama…"
Il nome oltretutto potrebbe e dovrebbe raccontare la filosofia del locale, contenerne almeno un po’. A Firenze per esempio ho visto un enoteca "Spirito di vino" un bar "Farmacia dei sani" e un ristorante marinaro "povero pesce"!
Non volendo parlare di buon senso però su internet ci sono alcuni siti che si divertono ad elencare locali con nomi curiosi.
A spulciarli si vede che moltissimi sono quelli che partono dall'idea di dividere le parole che comincino con il prefisso "bar" il risultato è spesso spassoso.
Bar ella e Bar collo sono senz'altro locali in cui ci possiamo aspettare alti tassi alcolici, ancora:
bar batrucco
bar abba
bar bone
bar bun
bar zelletta
devo dire che non ho ancora visto un locale in difficoltà che ritenga di potersi chiamare Bar-camenare o un bar per giocatori poco raccomandabili chiamato bar-baro
ci sono anche nomi (involontari) non adatti a signorine di buona famiglia. Si trova uno "Scoglione" e all'estero un caffé "Troya" a Vienna e un ristorante pom…o in Nuova Zelanda.
Da segnalare infine due locali che sanno di famigliarità "Ciccio/Tano passami l'olio"
4 Responses to “Il nome di un bar, 2” Leave a reply ›
Bar-damù: il bar al termine della notte...
Bar-a-onda: per chi non teme il mal di mare..
Bar-budo: un bar cubano..
Bar-rio: il bar del quartiere..
Bar-etto: un bar leggero..
Bar-dato: un bar invernale..
Bar-atto: il cliente paga, il barista serve!
Bar-acca: un bar da poco..
Bar-atro: un bar senza fondo!
Bar-ba: un bar noioso..
Bar-bera: un wine-bar!
Bar-biturico: un bar sedativo..
..e chi più ne ha più ne metta!
si può dare un nome simile a un bar che già esiste? esempio... se c'è un bar che si chiama Lady , io posso mettere LadyCafè? ovviamente con insegne totalmente differenti
senza nessun problema riccardo, salvo che il bar non abbia un marchio registrato (la famosa R nel cerchietto) ma mi pare molto difficile...
ciao, grazie per la risposta .
Però preferisco non creare confusione... per questo ho deciso di cercarmi un altro nome per il mio bar.