COME SCEGLIERE LA LOCATION PER UN BAR. 1, LA FRUIBILITA’

Qual’è la location ideale per un bar? Qual’è la posizione migliore per un bar o ristorante? In questo primo post parliamo della fruibilità del locale.

 

Per aprire un bar o ristorante la giusta location è una alchimia difficile

Qual’è la migliore posizione per un bar? Giusta location, giusto spazio al giusto prezzo….

Gli americani dicono che per aprire un locale tre sono gli elementi fondamentali: location, location e location. Ora, non vorremmo essere così estremisti, ma sicuramente è inutile sottolineare l’importanza della posizione, della location del fondo in cui intendiamo aprire la nostra caffetteria o bar in generale .

Degli aspetti che consentono di valutare una buona location possiamo semplificare in due concetti principali: la fruibilità e la logistica.

LA MIGLIORE LOCATION PER LA CLIENTELA DI UN BAR

La fruibilità, di cui parleremo in questo post, riguarda la quella dei possibili clienti nei confronti del locale, di quanto sia facile per loro vedere e trovare il nostro locale. Per valutarla ragionerei sui seguenti aspetti:

Il calpestio: 
Cioè quante persone e di che tipo passano davanti al locale.
Il discorso pare banale, se davanti al nostro locale non passa nessuno è un guaio. Diciamo semmai che il nostro locale, se noi saremo bravissimi, potrà anche diventare un polo di attrazione, ma partiremo un po’ svantaggiati… Il punto però è anche il valutare che tipo di persone passano davanti al locale, a che orari e con quali dinamiche. Per intenderci se siamo davanti all’ingresso di una grande fabbrica avremo moltissime persone alle 8 e alle 12, e sarà tutta ristorazione di servizio, quindi niente sala da tè. Se siamo in una zona che si anima solo la sera o magari abbiamo a cento metri la più forte pasticceria della città potrebbe essere inutile alzarsi presto.
Se il passaggio è in macchina attenzione al parcheggio e attenzione anche a dare la possibilità all’autista di fermarsi una sola volta per tutto: sigarette,  giornale e cappuccino in un colpo solo (e di avere il parcheggio dalla parte giusta della strada…)

La visibilità vera e propria.
Soprattutto se davanti al locale le persone passano a piedi bisogna stare attenti a far si che ci siano ampie finestre che consentano di cominciare a godere del bar guardando dentro, e che consentano a chi sta dentro di sentirsi al cinema guardando il passaggio; nessuno si rilassa in reclusione, tranne se stessimo pensando alla posizione ideale per aprire un ristorante, in quel caso possono andar bene anche locali più intimi e raccolti.

Attenzione anche allo spazio esterno del bar, il dehor, cioè alla possibilità di mettere tavoli fuori; possono essere fondamentali soprattutto in primavera, con tutti i clienti che vogliono godere i primi raggi di sole.

State attenti alle variazione  che potrebbe prevedibilmente avere il contesto in cui si trova il locale che vorreste prendere. Il vostro riferimento è una fabbrica? State attenti a capire se stanno per mettere una mensa interna! Siete su una strada di transito? Fate un salto in comune per capire se per caso stanno prevedendo lavori che cambieranno la circolazione per i prossimi 3 anni. Non fidatevi delle voci, cercate di verificare.

È tardi, il post sulla logistica lo trovate qui!   F

, ,

About the author

View all articles by admin

3 comments on “COME SCEGLIERE LA LOCATION PER UN BAR. 1, LA FRUIBILITA’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprire un bar passo passo

A che punto siete con il vostro progetto? Cercate qui gli articoli sugli argomenti che vi interessano.

Stai cercando le migliori lattiere, pressini e attrezzature da caffetteria?

Vieni a visitare Caffèlab, il nuovo Eshop sul caffècon le più migliori e smart attrezzature da bar: lattiere da latte art, tampers, macina caffè, attrezzature da brewing, miscele da espresso, da caffè americano e i migliori caffè del mondo in singola origine sia tostato che verde.

I nostri partner















I nostri corsi

  • State pensando di aprire un bar e volete farlo con competenza?
  • Siete già baristi ma non siete sodisfatti del vostro cappuccino o del vostro aperitivo?
  • State valutando di comprare un bar e volete essere sicuri di fare i passi giusti?
  • Volete individuare le strategie per aumentare gli incassi del vostro locale?

Trip Advisor!

2013, 2014, 2015, 2016. Da quattro anni la nostra scuola vince il Certificato di Eccellenza Trip Advisor! Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

2013, 2014, 2015, 2016. Since four years our school wins Trip Advisor Certificate of Excellence! Thanks to all the participants in our courses

SCAE, Specialty Coffee Association of Europe

I nostri corsi sono tenuti da certificatori SCAE e i sono tagliati per l'ottenimento delle certificazioni della Specialty coffee Association of Europe. Scopri il mondo SCAE

Our teachers are SCAE certified and our courses are tailored in order to get the Certification of the Specialty Coffee Association of Europe. Read more about SCAE



COURSES

From the 2007 “Aprire un bar” run courses about the world of Italian coffee, cappuccino and Latte art. The courses are held in the center of Florence. Do you want to discover the world of the Italian espresso and cappuccino? Are you planning a vacation in Florence and you want a different experience? Click here and come to discover our courses in English!

BLOG GEMELLO

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo del caffè.

LA NOSTRA MISCELA DI CAFFE’ PER BAR

Stai aprendo o hai già un bar? Scopri la nostra miscela di caffè, un progetto che rivoluziona il mondo del caffè!

  • Una miscela di solo 3 componenti, tutti di altissimo livello.
  • Ogni caffè proviene da una specifica area, con certificato di provenienza.
  • Ogni componente della miscela è tostato separatamente con una macchina tostatrice artigianale.
  • Sacchetti solo da 250 grammi, caffè impacchettato immediatamente dopo la tostatura.
  • Ogni pacchetto viene consegnato solo dopo 5 giorni di degasamento, e dopo un mese, se n
  • on consumato, viene ritirato e sostituito

Vieni a scoprire e ad assaggiare il nostro progetto Super Tuscan!
To top ↑